Via della Seta, la visita del presidente cinese Xi Jinping a Roma

Visita di Stato del presidente cinese. Mattarella: "Nei rapporti tra i due paesi serve trasparenza". Riflettori puntati sulla firma del memorandum d'intesa sull'iniziativa Belt and Road, che ha scatenato il dibattito politico in Italia. AGGIORNAMENTI

1 nuovo post
E' iniziata la visita in Italia di Xi Jinping. Al braccio della moglie Peng Liyuan -  una soprano molto popolare in Cina - il presidente della Cina è sceso dal Boeing 747 dell'Air China che lo ha portato a Roma per la prima visita di Stato del 2019. Xi  firmerà accordi su infrastrutture, macchinari, finanza e cooperazione bilaterale: porta la promessa di investimenti nei porti italiani, ribadite negli ultimi giorni, e le chiavi di accesso al mercato cinese per le imprese italiane.
 

Via della Seta

 
I riflettori sono tutti puntati sulla firma del memorandum d'intesa tra Italia e Cina sull'iniziativa Belt and Road, la Nuova via della Seta, lanciata da Xi nel 2013, che ha scatenato il dibattito politico in Italia e all'estero. A oggi, 123 Paesi e 29 organizzazioni internazionali hanno detto sì alla proposta cinese, ma l'adesione italiana al maxi-progetto da oltre mille miliardi di dollari per la connessione infrastrutturale di Asia, Europa e Africa, non piace a Washington e viene vista con sospetto a Bruxelles.
 

La posizione della Ue

 
L'Italia, Paese fondatore dell'Unione Europea, sarebbe il primo membro del G7 ad aderire, per favorire le esportazioni e attrarre gli investimenti. Per gli Stati Uniti, il rischio è che Roma venga attratta nell'orbita di Pechino, con la promessa di entrare in un progetto, la Belt and Road, che trasuda presunzione agli occhi di Washington.
La Commissione Europea, invece, definiva nei giorni scorsi la Cina, per la prima volta, un "rivale sistemico" che punta alla leadership nella tecnologia e propone modelli alternativi di governance. E ha avvertito l'Italia: "Non ci sono pasti gratis" - parole del vice presidente della Commissione, Jyrki Katainen - lungo la Nuova Via della Seta. "Né l'Ue, né alcuno dei suoi Stati membri può efficacemente raggiungere i suoi scopi con la Cina senza una piena unità”, ribadiva Katainen sottolineando la strategia Ue sulla Cina che sarà probabilmente ribadita nel summit di aprile.
 

Mattarella: partenariato solido

 
Per il presidente Mattarella, che vedrà Xi  giovedì, "servono investimenti in infrastrutture". L'Italia, dice il presidente della Repubblica in una intervista ai media cinesi, "è impegnata, assieme ai suoi partner europei e internazionali, a dialogare con la Cina, per permettere alle imprese delle due parti di operare in maniera equa e di favorire l'accesso ai rispettivi mercati, tutelando in particolare la sicurezza degli investimenti”. Il partenariato tra Italia e Cina, aggiunge, "è costruito su fondamenta solide, ispirate da naturali convergenze". 
 
- di Redazione Sky TG24

Le tappe della visita di Xi tra Roma e Palermo

 
Due giorni fitti di appuntamenti istituzionali in una capitale blindata e semiparalizzata. La visita del presidente Xi Jinping e della first lady Peng Liyuan, accompagnati da una maxi delegazione di oltre 500 persone, si articolerà nelle giornate di venerdì e sabato a Roma , per poi spostarsi, dopo la firma del Memorandum sulla via della Seta, a Palermo, in omaggio alla città natale del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 
 

Venerdì 

Incontro con il capo dello Stato al Quirinale e poi con i rappresentanti del Business Forum, del Forum Culturale e del Forum sulla cooperazione nei Paesi Terzi. - Tappa all'Altare della Patria, dove deporrà una corona di fiori.  - Nel pomeriggio Xi vedrà il presidente del Senato Elisabetta Casellati e il presidente della Camera Roberto Fico, mentre la first lady visiterà Palazzo Colonna. Probabile anche una visita del presidente al Colosseo. - In serata pranzo di Stato al Quirinale seguito da un concerto alla Cappella Paolina.  
 

Sabato

E' la giornata clou, con la firma del Memorandum. Dopo la cerimonia di commiato da Mattarella al Quirinale, Xi incontrerà il premier Giuseppe Conte a Villa Madama. Per la first Lady visita guidata alla Galleria Borghese. - Cerimonia di firma degli accordi, seguita da una colazione con il premier e le delegazioni.  - Alle 14 Xi partirà per Palermo, dove andrà con la moglie al palazzo dei Normanni per una visita del Palazzo Reale e alla Cappella Palatina, unica tappa certa al momento.
A Roma, come a Palermo, imponenti le misure di sicurezza. Nella capitale ci saranno due 'green zone' invalicabili: una in centro per gli incontri istituzionali ed una ai Parioli, dove Xi e la moglie alloggeranno con la fitta delegazione all'hotel Parco dei Principi. Otto le aree di massima sicurezza con chiusure di strade a soffietto, tiratori scelti sui palazzi, elicotteri e mille uomini delle forze dell'ordine.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky Tg24

Italia-Cina, Via della Seta: rischi e opportunità - LO SPECIALE MONDO (Parte 2)

 

 
- di Redazione Sky Tg24

Italia-Cina, Via della Seta: rischi e opportunità - LO SPECIALE MONDO (Parte 1)

 

 
- di Redazione Sky Tg24

Macron vedrà Xi all'Eliseo con Juncker e la Merkel 


Il presidente francese Emmanuel Macron riceverà martedì all'Eliseo il presidente cinese Xi Jinping assieme al presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker e alla cancelliera tedesca Angela Merkel per parlare di commercio e clima. Lo annuncia l'Eliseo, sottolineando che l'obiettivo è "trovare dei punti di convergenza tra Europa e Cina". "Il confronto deve essere a livello europeo e non della sola Francia".
- di Redazione Sky Tg24
- di Redazione Sky TG24

Xi a Roma: il presidente arrivato in hotel 
 

 
 
- di Redazione Sky TG24

Macron, Merkel e Juncker martedì vedranno Xi a Parigi

 
Emmanuel Macron riceverà martedì all'Eliseo il presidente cinese Xi Jinping e la cancelliera tedesca Angela Merkel. Lo rende noto l'ufficio della presidenza francese. I leader saranno raggiunti dal presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker. Sul tavolo i temi del commercio mondiale e il clima. I quattro cercheranno di trovare "punti di convergenza tra l'Europa e la Cina" in merito ai dossier del multilateralismo e l'accordo di Parigi sul clima, aggiunge l'Eliseo.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Via della Seta, Salvini: attenzione su sicurezza nazionale

 
"Io penso che l'Italia debba avere buoni rapporti con tutti, soprattutto per aiutare le nostre imprese, il nostro export; dagli agrumi al vino, ai mobili, alle macchine, al tessile, alla moda. Quindi, aiutare i nostri imprenditori va bene in Cina, va bene in Russia, va bene negli Stati Uniti, va bene in Francia, va bene ovunque. Altro paio di maniche è quando ci sono di mezzo la sicurezza nazionale, le infrastrutture strategiche, i dati riservati degli italiani, l'energia.  Quindi, non vorrei che qualcuno schiacciando un pulsantino decidesse che l'Italia si spegne. Quindi, quelli vanno controllati a livello nazionale", dichiara Matteo Salvini.
- di Redazione Sky TG24
 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Xi a Roma: a cena anche il presidente dell'Inter, chiude la serata Bocelli

 
Sarà il cantante Andrea Bocelli a chiudere la cena di Stato al Quirinale in onore del presidente cinese Xi Jinping e la sua folta delegazione. Bocelli, famosissimo anche in Cina, eseguirà un repertorio di brani classici della tradizione italiana nella splendida cappella Paolina che si affaccia sul salone dei Corazzieri. Imponente il numero dei partecipanti alla cena di Stato di domani: saranno ben 170 persone guidate da un rigido protocollo studiato con cura. E' nota infatti l'attenzione delle autorità cinesi agli aspetti formali e simbolici di questi appuntamenti.
 
Tra i 170 invitati alla cena c'è anche uno dei cinesi più famosi in Italia: il presidente dell'Inter. Steven Zhang, pseudonimo di Zhang Kangyang, è nato a Nanchino nel 1991 e, oltre a essere presidente dell'Inter è anche alla guida di Suning International, divisione internazionale di Suning Holdings Group. E' accompagnato dal figlio Steven. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Il sindaco del comune di Fiumicino

 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti