Germania, uomo travolge folla con l'auto a Bottrop: 4 feriti. Polizia: "Attacco xenofobo"

Mondo

L'autista è fuggito verso la vicina città di Essen dove ha provato a investire un altro gruppo prima di essere fermato e arrestato. Tra le persone colpite dalla macchina ci sono cittadini siriani e afghani

Capodanno di paura nel Nord Reno-Westfalia, nella città di Bottrop, in Germania. Poco dopo la mezzanotte, un uomo a bordo di una Mercedes ha guidato la sua auto prima contro un pedone che è riuscito a schivarla e poi su un gruppo di persone, ferendone almeno quattro, alcune seriamente. La polizia sospetta motivazioni xenofobe alla base del gesto. L'autista è fuggito verso la vicina città di Essen, dove ha provato nuovamente a investire altre persone ferme a una fermata dell'autobus, prima di essere fermato e arrestato dalla polizia. Tra le persone travolte dalla macchina ci sono cittadini siriani e afghani.

Sembra un attacco premeditato

Secondo le autorità, l'autista, un cinquantenne, ha fatto commenti contro gli stranieri al momento del suo arresto e si presume che l'attacco sia stato premeditato. Oltre a quello andato a segno, l'uomo avrebbe fatto altri due tentativi di investire la folla. La polizia ha anche detto che ci sono indicazioni che abbia sofferto di disturbi mentali. "Le autorità sospettano un attacco mirato, causato dall'atteggiamento xenofobo dell'uomo al volante", hanno riferito la forze dell'ordine e gli inquirenti.

Mondo: I più letti