Strasburgo, attentato al mercatino di Natale: morti e feriti

Mondo

Un uomo solo ha aperto il fuoco in rue des Grandes-Arcades, poi è scappato. Si tratta di un 29enne, schedato come "radicalizzato". In giornata era sfuggito a una perquisizione. Ferito un italiano

Torna la paura in Francia, dove verso le 20 di ieri un uomo ha aperto il fuoco ai mercatini di Natale a Strasburgo, in rue des Grandes-Arcades (LE FOTO - CITTÀ BLINDATA). Ora il presunto killer, Cherif C., 29 anni, è in fuga e sono stati schierati 350 agenti per trovarlo (CHI È). L'uomo, nato in Francia ma di origini straniere, era già noto alle forze dell’ordine come radicalizzato. Le vittime accertate sono tre, mentre i feriti 13, alcuni dei quali molto gravi. Tra i feriti c'è anche un giovane italiano. 

L'attentato e la fuga del killer

Dopo l'attacco, il centro città è stato bloccato per un raggio di 200 metri attorno a piazza Gutenberg. La polizia ha fatto irruzione in diversi edifici ma il blitz è andato a vuoto. In giornata, il 29enne era sfuggito all'arresto durante una perquisizione nell'ambito di un'inchiesta per rapina e questo potrebbe averlo portato ad accelerare il suo piano. Nella sua abitazione, durante i controlli prima dell'attacco, è stato trovato del materiale esplosivo. Una volta entrato in azione, il killer, armato, è riuscito poi a fuggire a piedi e a raggiungere il quartiere di Neudorf: qui la polizia ha cercato di bloccarlo e in uno scontro a fuoco il 29enne sarebbe stato ferito a una mano. 

La testimonianza a Sky tg24

Un testimone, l'eurodeputato Marco Affronte, ha raccontato: “Ho sentito 6-7 colpi, poi è arrivata la polizia e mi sono spostato. Ho visto a terra due persone, ho cominciato a scappare insieme ad altra gente” (LIVEBLOG). L'Europarlamento, impegnato nella sessione plenaria a Strasburgo, è stato chiuso per precauzione. Il presidente, Antonio Tajani, ha assicurato che "questo Parlamento non si farà intimidire dal terrorismo".

Mondo: I più letti