In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezioni Baviera, Merkel dopo la disfatta: "Devo fare di più"

Mondo
La segretaria generale della Cdu Annegret Kramp-Karrenbauer, riflessa in una immagine della Cancelliera Angela Merkel (Getty Images)

La Cancelliera tedesca, dopo i risultati della consultazione locale che hanno visto gli alleati bavaresi della Cdu perdere oltre il 10% dei voti, ha detto: “Bisogna riconquistare la fiducia dei nostri elettori”

Condividi:

"Devo fare di più, bisogna riconquistare la fiducia degli elettori”. Sono queste le prime parole di Angela Merkel dopo la disfatta dei suoi alleati nelle elezioni di Baviera. A poche ore dal crollo della Csu, che ha perso oltre 10 punti percentuali pur confermandosi primo partito nella regione, la Cancelliera è intervenuta per ammettere la debacle elettorale e per provare a rilanciare l’unità della Grosse Koalition: anche la Spd, infatti, è crollata nelle preferenze dei cittadini ponendo dei dubbi sul futuro della coalizione di governo.

Merkel: risultati importanti, ma serve recuperare fiducia

Merkel, intervenendo alla giornata dell'associazione del commercio estero BGA, ha rivendicato le performance dell’economia tedesca, ma ha poi aggiunto: "I risultati economici migliori e la disoccupazione ai minimi livelli alla gente non bastano, se non c'è la fiducia negli attori politici". “Da ieri traggo questo insegnamento: come Cancelliera devo fare in modo che la Grosse Koalition recuperi la fiducia e che i suoi risultati siano visibili", ha chiuso.

I risultati delle elezioni in Baviera

I risultati delle elezioni in Baviera sono stati un duro colpo per Angela Merkel: sia i suoi alleati locali – la Csu – sia i suoi alleati di governo – la Spd – hanno registrato risultati scoraggianti. La Csu, pur rimanendo il primo partito locale, è passato dal 47,7% dei voti nel 2013 al 37,3%, i socialdemocratici sono precipitati dal 20,6% al 9,5%. Ottima invece la performance dei Verdi che, guidati dalla giovane leader Katharina Schulze, hanno raccolto il 17,8% contro l’8,6% del 2013. In crescita, ma meno del previsto, l’ultradestra di Afd che si è fermata al 10,7%, facendo il primo ingresso nel parlamento regionale nella sua storia.