Spagna, sarà la famiglia a prendersi carico delle spoglie di Franco

Mondo
Carmen Franco a sinistra e Carmen Martinez Bordiu a destra, rispettivamente figlia e nipote di Francisco Franco (foto: Getty Images)
GettyImages-Famiglia_Franco

A riferirlo è stato il nipote dell'ex dittatore spagnolo, Francisco Franco Martinez Bordiu, il quale ha anche dichiarato che, pur essendo contraria, la famiglia non si opporrà alla decisione di Madrid sulla rimozione dei resti

Sarà la famiglia di Francisco Franco a farsi carico delle spoglie dell'ex dittatore spagnolo. A riferirlo al quotidiano "La Razon" è stato il nipote Francisco Franco Martinez Bordiu. Bordiu ha anche spiegato che la famiglia non si opporrà alla decisione di Madrid di rimuovere le spoglie di Franco dal mausoleo della Valle dei Caduti, memoriale della Guerra civile spagnola.

Le spoglie di Franco alla famiglia

Dopo l'annuncio del governo spagnolo di Pedro Sanchez della rimozione delle spoglie di Franco dal mausoleo che sorge nel sacrario delle vittime della Guerra Civile, la famiglia dell'ex dittatore spagnolo ha fatto sapere, per voce del nipote Martinez Bordiu, che saranno loro ad occuparsi dei resti. "Certamente ci prendiamo noi cura dei resti di mio nonno", ha dichiarato Bordiu. "Non li lasceremo di certo nelle mani del governo".

La rimozione dei resti

Il nipote di Franco ha inoltre fatto sapere che la famiglia non si opporrà alla decisione del governo, pur essendo contraria. "Spendere denaro contro il governo è una perdita di tempo", ha spiegato Bordiu. Franco è morto nel 1975 dopo aver guidato un regime autoritario per 36 anni. Fu sepolto in un mausoleo nel mezzo della Valle dei Caduti, memoriale dove giacciono 34 mila morti delle due fazioni avversarie nella Guerra Civile. Il governo Sanchez, oltre a rimuovere le spoglie di Franco, ha anche deciso per decreto di riesumare e provare a identificare oltre 114 mila vittime della Guerra Civile ancora senza nome.

Mondo: I più letti