Un cucciolo di orso polare è nato allo zoo di Berlino. VIDEO

Mondo
Orso polare (fotogramma Storyful)

Un video su Storyful mostra il nuovo arrivato nella struttura della città tedesca. L'animale, per sopravvivere, deve essere accudito con grande attenzione

C’è un nuovo ospite nel popolare zoo di Berlino: la struttura ha infatti dato il benvenuto, lo scorso 7 dicembre, ad un cucciolo di orso polare. La nascita dell'animale è stata documentata in un video pubblicato su Storyful, nel quale si può osservare la mamma, un orso di 8 anni di nome Tonja, prendersi cura del piccolo appena venuto alla luce.

La gioia e le preoccupazioni

Nonostante il lieto evento a spaventare i responsabili della struttura sono le possibilità di sopravvivenza dell’animale, che secondo le stime sono inferiori al 50%: “Siamo molto felici, ma è meglio tenere le dita incrociate. Le probabilità che un orso muoia nei primi dieci giorni di vita sono estremamente alte”, ha spiegato il direttore dello zoo Andreas Knieriem. Attualmente il cucciolo è lungo circa 30 centimentri e non se ne conosce ancora il sesso. Tonja avrebbe dato alla luce anche un altro orsetto, nato però già morto.

Massima cautela

L'altro genitore del cucciolo si chiama Wolodja, ed è un orso polare maschio di sei anni. Insieme a Tonja aveva già messo al mondo un altro orsetto, Fritz, morto a quattro mesi a causa di un’infiammazione al fegato. Nei prossimi giorni, particolarmente delicati per le sorti del nuovo cucciolo, fanno sapere dalla struttura che nessuno metterà piede nella recinzione che lo ospita insieme alla madre.

Mondo: I più letti