In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezioni in Austria, in testa il 31enne conservatore Kurz

Mondo

I popolari dell’Oevp avanti con il 30%. Testa a testa tra la destra oltranzista di Strache e i socialdemocratici del cancelliere uscente Christian Kern

Condividi:

L'Austria va a destra. Secondo i primi exit poll il candidato conservatore Sebastian Kurz ha ottenuto il 31% dei voti, mentre l'estrema destra di Heinz Christian Strache (intorno al 25%) e i socialdemocratici (Spoe) del cancelliere uscente Christian Kern (27% secondo l'ultimo exit poll) si contendono la seconda posizione.
I Verdi, con il 4,2%, sarebbero appena al di sopra della soglia per entrare in Parlamento, secondo gli stessi exit poll diffusi dalla tv pubblica Orf. Dovrebbero entrare in parlamento anche i liberali Neos.

Kurz: "Chiaro segnale di cambiamento"

"Il voto è un chiaro mandato per realizzare le riforme e i cambiamenti voluti dai cittadini". Sono queste le prime parole del cancelliere in pectore Sebastian Kurz, che esulta per la vittoria. "Kurz è il chiaro vincitore di questa tornata elettorale", ha detto il presidente Alexander Van der Bellen, ricordando che il risultato definitivo sarà comunicato solo giovedì, dopo lo spoglio dei voti per corrispondenza.