Il percorso dell'uragano Irma: la mappa interattiva

Mondo
Il passaggio di Irma a Fajardo, Puerto Rico (Foto: Getty Images)

Mentre il bilancio di morte e distruzione dell'uragano Irma continua a salire, si moltiplicano gli sforzi per calcolarne traiettoria e potenza man mano che dopo i Caraibi si avvicina alla Florida. FOTO - VIDEO 

Nelle ultime ore la categoria è scesa da cinque a quattro, ma il potenziale di devastazione di Irma supera anche l'incubo "Andrew": l'uragano che colpì la Florida nel 1992 uccidendo 60 persone al suo passaggio.
Per la Florida è un test epocale, letteralmente, per verificare se le misure adottate dopo il passaggio di ogni uragano - e che hanno segnato il destino e la storia di questo stato - sapranno reggere l'urto della violenza di questo uragano. Irma, uno dei più forti uragani dell'ultimo decennio, ha già seminato morte e distruzione nelle isole caraibiche. A mapparne il percorso è anche Google, in tempo reale. Sul sito della Noaa, l'agenzia meteorologica statunitense, ci sono tutte le indicazioni su Irma.

La mappa su Google

Le immagini mostrate su Google Maps confermano che l'arrivo di Irma su suolo americano non sarebbe evitabile. Il probabile impatto sulla Florida è previsto sabato ed è già stata ordinata l'evacuazione di Miami Beach e di altre località costiere nell'area. Il sindaco della cittadina ha definito Irma "un uragano nucleare". (LE IMMAGINI IN 3D) Sulla mappa si possono seguire anche i percorsi di Jose e Kate, gli altri due uragani. È la prima volta in 7 anni che se ne formano tre contemporaneamente nell'Oceano Atlantico. Questa, aveva preannunciato la Noaa a metà agosto, si prospetta come la stagione più attiva e potenzialmente devastante dal 2010. (COME VENGONO SCELTI I NOMI DEGLI URAGANI)

Lavoro no-stop per i super computer

Predire la direzione di un uragano non è cosa semplice e per cercare di anticipare il passaggio distruttivo di Irma sono stati schierati anche due "super-computer", al lavoro no-stop. A collaborare sono principalmente il sistema dell'Unione europea (ECMWF) e il Global Forecasting System (GFS) americano. Come funzionano.


Leggi anche:
  • Uragano Irma distrugge 90% delle case a Barbuda, 10 morti nei Caraibi
  • L'uragano Irma si abbatte sui Caraibi. Puerto Rico al buio. FOTO
  • Uragano Irma, corsa dei supercomputer per predire la direzione
  • Femminicidio nel siracusano, dopo 6 mesi il figlio accusa il papà
  • Padre riduce paghetta a figlia, lei lo denuncia: avrà 350 euro al mese
  • Mondo: I più letti