Francia, doppio blitz. Morti 3 terroristi. LIVE

Mondo

Assalto della polizia a Dammartin-en-Goele e a Parigi: gli attentatori sono stati uccisi. Ucciso il sequestratore della capitale, ma alcuni rapiti perdono la vita. Giallo su un complice. LIVE - IL RACCONTO DEI NOSTRI INVIATI

Dopo ore di terrore per la Francia l'incubo è finito. E' giunta al capolinea la fuga dei fratelli Kouachi, gli jihadisti franco-algerini ritenuti gli autori della strage alla redazione di Charlie Hebdo, asserragliatisi (con un ostaggio) nella tipografia di una cittadina 40 chilometri a nord-est di Parigi, Dammartin-en-Goele (MAPPA). Dopo il blitz della polizia, i due uomini sono stati uccisi, mentre l'ostaggio è salvo (IL RACCONTO DELL'INVIATO DI SKY TG24 - LE FOTO).  In realtà si è poi scoperto che l'uomo si era nascosto in uno scatolone e i due terroristi non erano a conoscenza della sua presenza.
Ucciso il terrorista e morti almeno tre ostaggi nell'altro blitz avvenuto nelle stesse ore nella periferia est di Parigi, a seguito del sequestro da parte di un altro jihadista che ha preso diversi ostaggi in un piccolo negozio di alimentari ebraico kosher. Un bilancio confermato anche dal presidente francese Francois Hollande, che si è detto fiero delle forze dell'ordine del suo Paese: "I fanatici - ha detto - non hanno nulla a che fare con l'Islam". Concetti ribaditi anche dal presidente Usa Obama: "I terroristi vogliono l'odio, noi la speranza e la libertà" (video).



Killer di Montrouge prende ostaggi a Parigi - L'uomo ucciso a Parigi, armato di due kalashnikov, era Amedy Coulibaly (32 anni), lo stesso terrorista che giovedì ha aperto il fuoco e ha ucciso una donna poliziotto a Montrouge, in un'altra banlieue di Parigi (FOTO).  Secondo diversi media locali, nelle ore precedenti, il terrorista aveva chiesto che le forze speciali lasciassero andare i fratelli Kouachi, presunti responsabili della strage contro Charlie Hebdo, e avrebbe minacciato di uccidere gli ostaggi.
Per l'omicidio della poliziotta oltre a Coulibaly, è ricercata anche una ragazza di 25 anni, Hayat Boumeddiene, che sarebbe la fidanzata del jihadista. Non è chiaro se fosse all'interno del supermarket. Secondo la Cnn, sarebbe riuscita a scappare dopo il blitz. Secondo alcuni giornali francesi il killer che ieri ha ucciso una poliziotta a Montrouge e i fratelli Kouachi si conoscevano (VIDEO).

Cameron, Merkel, Rajoy e Renzi domenica a Parigi - Intanto, Angela Merkel, Mariano Rajoy, David Cameron e Matteo Renzi hanno annunciato che domenica saranno a Parigi per partecipare alla marcia repubblicana convocata dal Partito socialista di Francois Hollande per dare una risposta unitaria all'attacco terroristico contro la Francia.

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]