Svizzera, scontro tra due treni: decine di feriti

Mondo

Una trentina di persone sarebbero rimaste ferite in una collisione frontale tra due convogli nei pressi della stazione di Granges-Marnand, cantone di Vaud. Cinque sono in gravi condizioni. Secondo la polizia, uno dei macchinisti potrebbe essere morto

Almeno 35 feriti, alcuni dei quali in gravi condizioni e forse un morto, uno dei due conducenti che non è ancora stato trovato. Questo è il bilancio provvisorio di un grave incidente ferroviario avvenuto in Svizzera che ha coinvolto due treni passeggeri in una violenta collisione frontale nei pressi della stazione di Granges-près-Marnand, nel cantone Vaud, nell'ovest del Paese.

Feriti gravi e forse un morto - Tra i feriti, cinque sarebbero gravi, secondo quanto riferisce la stampa locale online. E tra di loro figurerebbe, appunto, uno dei due conducenti che non è ancora stato localizzato e che, stando a un portavoce della polizia, è sicuramente deceduto. La collisione è avvenuta poco prima delle ore 19.00 tra un treno che arrivava in stazione da Losanna e un altro che era appena partito proprio diretto a Losanna, ha riferito Pierre-Olivier Gaudard, portavoce della polizia cantonale.

Subito dopo il violento impatto, sul posto sono giunti la polizia, diverse ambulanze, i pompieri e un elicottero. Le cause dell'incidente non sono per ora note. Le immagini dello scontro scattate con i telefonini e mandate ai siti dei giornali dai lettori, mostrano l'impatto tra i due treni con un vagone di seconda classe in parte accartocciato e sollevato. Secondo le informazioni raccolte dal sito 20.minutes, lo scontro è avvenuto a pochi metri dallo scambio, mentre ancora non si conosce la velocità dei due convogli.

I testimoni - Un giovane che si recava in treno a Losanna ha raccontato che dopo aver lasciato la stazione, "il convoglio ha frenato tre volte, poi si è immobilizzato. C'è stata una botta violenta. I I vetri dei finestrini sono esplosi'', ha riferito il ragazzo. Nel suo vagone c'era anche un neonato: ''Sono subito andato a vedere come stava. Dopo siamo usciti, ed abbiamo visto l'impatto: c'era sangue che usciva dalla cabina di guida", ha aggiunto. Un abitante che vive a circa 500 metri dal luogo dell'incidente ha raccontato di aver sentito il fischio del treno e poi il rumore dell'impatto. ''Ho pensato che fossero dei camion e sono andato a vedere'', ha raccontato a 20-minutes. L'incidente in Svizzera arriva dopo altre gravi tragedie che hanno coinvolto i trasporti pubblici in Europa negli ultimi giorni: dal deragliamento del treno ad alta velocità in Spagna alla tragedia del bus turistico volato giu' da un viadotto della A16 in Italia.

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]