Luca Parmitano a spasso nello Spazio. VIDEO

Mondo

L'astronauta 37enne è il primo italiano a compiere una passeggiata in orbita. Obiettivo della missione, un'attività di manutenzione all'esterno della Stazione Spaziale Internazionale

E' il primo astronauta italiano a compiere una passeggiata spaziale, Luca Parmitano che oggi 9 luglio è uscito dalla Stazione spaziale Internazionale nell'ambito della missione Volare dell'Agenzia Spaziale Italiana. Parmitano è uscito per secondo, dopo il suo compagno di EVA (Extra Vehicular Activity o Skywalk), l'americano Chris Cassidy, una sorta di veterano delle attività extraveicolari. Obiettivo della missione un'attività di manutenzione all'esterno della Iss che includerà la movimentazione e il recupero di esperimenti esterni, la sostituzione di una telecamera e altre attività di manutenzione della Stazione Spaziale.
Il tutto, al fine di preparare l'installazione del modulo russo MLM (Multifunctional Laboratory Module) su cui verrà montato il Braccio Robotico Europeo (Era) il cui arrivo è previsto nel mese di agosto. Una seconda passeggiata spaziale è in programma per il 16 luglio.

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]