Su Twitter Fidel Castro è morto. Ma è solo spam

Mondo

Sul social network si diffonde la notizia del decesso del lider maximo, ma sarebbe stata generata da un virus informatico.La blogger Yoani Sanchez: "Se fosse vero noi cubani saremmo gli ultimi a saperlo"

Guarda anche:
Nella maratona Fidel Castro batte tutti. IL VIDEO
Fidel Castro & Cuba: l'ALBUM

Fidel Castro in coma, addirittura morto. La voce corre su Twitter e non è la prima volta. Nessuno conferma, qualcuno dice di non saperne nulla. Le condizioni del 'lider maximo' cubano sono in effetti precarie dal 2006, quando scomparve per sottoporsi a un intervento all'intestino, ma l'usanza cubana di mantenere il più stretto riserbo sull'ex leader non fa in effetti che alimentare le voci di una sua imminente fine.

La voce sarebbe stata diffusa da un messaggio spam contenente un virus dal titolo 'Fidel Castro e' morto': questo avrebbe dato vita al tam-tam. Yoani Sanchez, famosa blogger cubana, ha detto però di non sapere nulla: "Il mio telefono non smette di squillare" ha raccontato la donna sul social network. "Tutti mi chiedono ma forse una notizia come questa noi cubani saremmo gli ultimi a saperla". Il dubbio sulla notizia è venuto anche al cantante americano, di origini haitiane, Wyclef Jean, che sempre su Twitter ha chiesto "qualcuno mi può confermare se Castro è morto".

Di fatto le ultime notizie del 'lider' risalgono a un mese fa quando era stato immortalato in compagnia del presidente venezuelano Hugo Chavez. Il fatto poi che l'amico Chavez abbia completato i suoi cicli di chemioterapia a Caracas, dopo aver iniziato la cura a L'Avana sarebbe una prova, secondo gli arditi di Twitter, che Castro sarebbe agli ultimi giorni di vita. Secondo alcuni medici spagnoli che lo avrebbero visitato Fidel, che ha ormai 85 anni, sarebbe comunque affetto da una forma di divercolite in forma grave. E questa volta, secondo il giornalista venezuelano Nelson Bocaranda, il suo stato sarebbe veramente peggiorato.

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]