In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Milano, deciso lo stop alle auto nel Quadrilatero della moda

Lombardia
©Getty

La decisione, attiva a partire dal primo semestre del 2024, è stata presa dalla giunta del Comune lombardo che ha approvato un pacchetto mobilità con differenti delibere. Il sindaco Sala: “Si tratta di un'operazione che sta facendo gran parte delle grandi città internazionali. Voglio dare un messaggio chiaro su come vogliamo che sia la circolazione nel centro"

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Stop al traffico privato nella zona del Quadrilatero della moda, a Milano. La decisione è stata presa dalla giunta del Comune lombardo che ha approvato un pacchetto mobilità con differenti delibere. Si tratta, ha sottolineato il sindaco, Giuseppe Sala, "di un'operazione che sta facendo gran parte delle grandi città internazionali. Voglio dare un messaggio chiaro su come vogliamo che sia la circolazione nel centro".

Le dichiarazioni di Sala

"Lavoreremo per togliere i parcheggi lato strada, quelli a rotazione e non dei residenti”, ha spiegato ancora Sala. “Il messaggio che vogliamo dare ai cittadini è, 'non entrate in centro perché non potete parcheggiare', fanno eccezione ovviamente i parcheggi sotterranei, se chi entra va nel parcheggio a pagamento la sanzione non scatterà. Ma il messaggio è questo". Resterà la possibilità per i residenti e i domiciliati di accedere ai box o ai posti auto interni di proprietà e anche, nei casi in cui sia compatibile, quella di sostare negli spazi dedicati.     

Lo stop a partire dal primo semestre del 2024

Lo stop alle auto nell’area delle boutique della moda avrà inizio effettivo a partire dal primo semestre 2024, sebbene ancora non sia stata decisa una data precisa. In quest’ottica, tra l’altro, verranno posizionate alcune telecamere proprio nella zona delimitata per controllare gli ingressi, dove comunque sarà possibile il carico e scarico, oltre al transito di taxi e Ncc.

approfondimento

Rogo Rsa Milano, avviso di garanzia per la direttrice della struttura