La scatola nera non esime dai divieti temporanei di primo livello scattati dopo che, per il quarto giorno di fila, a Milano l'inquinamento è ad alti livelli
La nuova Area B, in vigore dal 1 ottobre a Milano, continua a destare polemiche. L'ultima in ordine di tempo è che da oggi chi entra in città con un diesel Euro 4, munito di Move-In, la scatola nera che concede un bonus agli automobilisti, rischia la multa.
Paradosso Move-In
Regione Lombardia lunedì ha introdotto nuovi divieti temporanei di primo livello per il mantenimento della qualità dell’aria, dopo che per il quinto giorno di fila, a Milano , è stato raggiunto un superamento dei 50 microgrammi per metro cubo d'aria di Pm10. Quindi, chi ha una vettura fino ai diesel Euro 4 potrà, grazie a Move-In che concede fino a 2 mila chilometri l’anno di «bonus», entrare in Area B senza essere multato ma potrà essere sanzionato se, circolando in città, verrà fermato da una pattuglia di vigili. E questo accadrà nonostante abbia installato la scatola nera che garantisce un extra di 2mila chilometri l'anno nella zona a traffico limitato.