In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Milano, imbrattato murale dedicato ad antifascisti

Lombardia

La gigantesca opera, che si trova in via Tucidide, raffigura dieci uomini e donne perseguitati dal regime fascista

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Guarda le altre notizie di oggi 15 ottobre

 

Un murale dedicato agli antifascisti perseguitati durante il Ventennio è stato imbrattato a Milano. Una grande scritta, 'Mer...', a vernice nera ha sfregiato i volti di donne e uomini che sono diventati il simbolo della lotta al fascismo. Tra questi anche Nedo Fiano, il padre di Emanuele Fiano, sopravvissuto ad Auschwitz. A renderlo noto è l'associazione OrMe, che ha promosso la realizzazione dello stesso murale.

©Ansa

Associazione OrMe: "Gesto vile"

"Apprendiamo con sgomento di questo gesto vile che offende la memoria delle donne e degli uomini che per la loro opposizione al fascismo scontarono anni di confino, di carcere o pagarono con la vita la loro lotta al regime", spiega Serafino Sorace, presidente dell'associazione OrMe. "Purtroppo non è la prima volta che vengono prese di mira alcune nostre opere, che rappresentano con orgoglio i valori della solidarietà, della Resistenza e della Memoria".

L'opera

Il gigantesco murale, che si trova in via Tucidide, raffigura dieci uomini e donne perseguitati dal regime fascista: monsignor Giovanni Barbareschi, Beata Suor Enrichetta Alfieri, Elena Rasera, Claudia Ruggerini, Carlo Venegoni, Nedo Fiano, Luigi Pestalozza, Thelma Hauss De Finetti, Carlo Bianchi, Mino Steiner. L'opera è stata realizzata dal collettivo artistico Orticanoodles con il patrocinio del Comune di Milano e fa parte del progetto 'Ortica Memoria', l'iniziativa di arte partecipata dell'associazione OrMe - Ortica Memoria di Milano, che da anni promuove la creazione di murales sui temi della Memoria con il coinvolgimento di scuole, cittadini e associazioni. Alla realizzazione dell'opera hanno contribuito anche l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia - Anpi, Anpi Provinciale di Milano, Aned, Anppia Milano, Anpc (Associazione Nazionale Partigiani Cristiani) e Bella Ciao Milano.

leggi anche

Roma, scritta contro La Russa. Giorgia Meloni: "No a clima d'odio"