In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid Lombardia, dal 22 settembre vaccino bivalente anche in farmacia

Lombardia

Come per l'inoculazione in hub, anche per la somministrazione in farmacia è necessario prenotarsi sulla piattaforma regionale unica

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Dal 22 settembre le vaccinazioni anti Covid (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICHE DEI CONTAGI) con il bivalente aggiornato a Omicron 1 partono anche nelle farmacie della Lombardia. Lo ha annunciato la Federfarma regionale.

Vaccinazione bivalente nelle farmacie

Potranno ricevere il vaccino i cittadini lombardi con più di 12 anni che devono ancora sottoporsi alla terza dose (primo booster) e quelli per i quali è raccomandata la quarta (secondo booster) - ultra 60enni, fragili over 12, trapiantati, immunocompromessi, donne in gravidanza, operatori sanitari e delle Rsa. I lombardi potranno vaccinarsi recandosi in una delle 605 farmacie lombarde aderenti alla campagna di immunizzazione. Come per l'inoculazione in hub, anche per la somministrazione in farmacia è necessario prenotarsi sulla piattaforma regionale unica, ha precisato l'associazione titolari ricordando che dallo scorso 10 novembre le 'croci verdi' lombarde hanno ormai raggiunto quota 586.869 iniezioni tra prime, seconde, terze e quarte dosi, effettuate con il siero Pfizer-BioNTech. 

leggi anche

Covid, arriva la mascherina col sensore che rileva il contagio

Federfarma: "Dosi booster aumentano efficacia del vaccino"

"Ancora una volta le farmacie lombarde si mettono a disposizione della Regione e dei cittadini, per portare il proprio contributo anche in questa nuova fase della campagna vaccinale - dichiara Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia -. Il nostro auspicio è che l'arrivo dei vaccini aggiornati alla variante Omicron 1 contribuisca a convincere chi ancora non avesse eseguito le dosi di richiamo consigliate. È fondamentale ricordare che i booster aumentano l'efficacia del vaccino nel proteggerci dalla malattia severa, pericolosa soprattutto per anziani e soggetti fragili. Le farmacie territoriali grazie alla loro prossimità, alla competenza e alla capacità di rassicurare gli utenti, si adopereranno per rendere l'appuntamento con la vaccinazione un'esperienza serena".

leggi anche

Covid, Cavaleri: "Virus muta ancora, verso ok vaccino adattato bimbi"