In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, Bertolaso: in Lombardia i più colpiti sono i bambini

Lombardia
©Ansa

Così il consulente della campagna vaccinane in Regione: "Di fronte anche a questi numeri, non ci sono dubbi sull'esigenza di vaccinare i nostri figli e nipoti, non perché possono essere loro quelli che contaminano le altre persone, ma perché dobbiamo tutelare loro stessi". In regione le prenotazioni per gli under 12 sono a quota 64mila

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

"La categoria di età più colpita dal Covid oggi in Lombardia sono i bambini tra i cinque e i 12 anni". Lo ha detto il consulente della campagna vaccinale in Regione Lombardia, Guido Bertolaso, nel corso di un sopralluogo ai padiglioni di FieraMilano City, dove a partire dal primo pomeriggio prenderà il via la somministrazione dei vaccini per gli under 12. "Oggi, nel corso di una diretta Facebook con le famiglie che abbiamo organizzato con Regione Lombardia - ha aggiunto -, mostreremo che i bambini positivi in Lombardia ad oggi sono quelli che si ammalano più facilmente rispetto alle altre categorie perché non sono vaccinati". (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LA SITUAZIONE IN LOMBARDIA -MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

Le dichiarazioni

"Di fronte anche a questi numeri, non ci sono dubbi sull'esigenza di vaccinare i nostri figli e nipoti, non perché possono essere loro quelli che contaminano le altre persone, ma perché dobbiamo tutelare loro stessi - ha aggiunto Bertolaso - Chi dice che il Covid è una malattia non pericolosa per l'infanzia non sa di cosa sta parlando, basta guardare i dati a livello mondiale". "È chiaro che ci sono ancora molti indecisi e incerti - ha detto ancora il responsabile della campagna vaccinale lombarda -. Noi oggi pomeriggio faremo questo grande incontro con pediatri di chiara fama, che curano e lavorano con i bambini da sempre e quindi sono l'espressione più attendibile da ascoltare in questo momento di grande confusione, dove troppi parlano senza sapere di cosa stanno parlando. Noi lasciamo invece la parola ai veri esperti, a quelli che della vita dei bambini hanno fatto la loro missione professionale". "Non vogliamo costringere nessuno a vaccinare i propri figli, vogliamo convincere i genitori che è fondamentale vaccinare i propri figli", ha concluso l'ex numero uno della protezione civile. 

In Lombardia raggiunte le 64mila prenotazioni per gli under 12

Intanto, in Lombardia le prenotazioni al vaccino per i bimbi tra i 5 e gli 11 anni hanno raggiunto quota 64mila, il 10% della platea totale. A diffondere il dato la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, che si è detta “molto soddisfatta". "Iniziamo la campagna tra i 5 e gli 11 anni - ha aggiunto -, per la quale abbiamo allestito 62 hub in orari compatibili con gli impegni scolastici e con gli impegni dei genitori”. E proprio oggi sono iniziate le sommnistrazioni del vaccino agli under 12 all'hub allestito in Fiera a Milano.