In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid Lombardia, il bollettino: 1.103 nuovi casi su 99.009 tamponi

Lombardia
©Ansa

Per quanto riguarda le province, sono 365 i positivi segnalati a Milano (di cui 152 a Milano città), 82 a Bergamo, 116 a Brescia, 50 a Como, 40 a Cremona, 27 a Lecco, 32 a Lodi, 47 a Mantova, 102 a Monza, 44 a Pavia, 9 a Sondrio e 132 a Varese

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

Con 99.009 tamponi effettuati è di 1.103 il numero di nuovi casi di Covid registrati in Lombardia, con un tasso di positività in salita all'1,1% (ieri 0,8%).

"La settimana si conclude con due buone notizie: la prima è che la Lombardia si conferma in zona bianca e la seconda è che ieri oltre 60mila lombardi hanno prenotato la terza dose". Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana. 

Stop alle manifestazioni dei No Green pass in Piazza del Duomo e corso Vittorio Emanuele a Milano. Lo ha deciso il Comitato per l'ordine pubblico che si è tenuto in prefettura questo pomeriggio in vista del diciassettesimo corteo No Green pass che si terrà domani. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

18:55 - Vaccini, in Lombardia 505 sanitari sospesi 

Salgono a 505 i sanitari sospesi perché non vaccinati contro il Covid nelle strutture pubbliche della Lombardia, 17 in più rispetto alla scorsa settimana. Di questi 29 sono medici, 6 sono dirigenti sanitari e 2 veterinari. Tra gli operatori del settore sospesi perché senza vaccino, 279 sono infermieri, il resto appartiene alle altre categorie. I cambi mansione sono stati 18, mentre 515 sanitari (13 in più della scorsa settimana) sono stati riammessi in servizio per essersi immunizzati dopo aver ricevuto la lettera dell'Ats. Per 119 la procedura è ancora in itinere. Lo comunica l'Assessorato regionale al Welfare specificando che, a parte le Ats di Milano e di Bergamo che provvederanno a chiudere l'iter procedurale entro la fine del mese, le altre Ats hanno concluso la fase di verifica, salvo qualche posizione residuale. In totale sono stati 9.018 gli atti di accertamento inviati dalle Ats lombarde, sulla base del Dl 44 del 2021 sull'obbligo vaccinale per i sanitari.

18:14 - No Green Pass, stop ai cortei in piazza Duomo a Milano

Stop alle manifestazioni dei No Green pass in Piazza del Duomo e corso Vittorio Emanuele a Milano. Lo ha deciso il Comitato per l'ordine pubblico che si è tenuto in prefettura questo pomeriggio in vista del diciassettesimo corteo No Green pass che si terrà domani. "Da oggi, nei giorni prefestivi e festivi, nonché in tutte le giornate comprese tra il 25 novembre e il 9 gennaio, l'area di Piazza Duomo, comprensiva di corso Vittorio Emanuele, è riservata alle manifestazioni religiose e a quelle civili, culturali, commerciali e di intrattenimento programmate o patrocinate dal Comune di Milano", si legge nella nota della prefettura.

17:36 - In Lombardia 1.103 nuovi casi su 99.009 tamponi

Con 99.009 tamponi effettuati è di 1.103 il numero di nuovi casi di Covid registrati in Lombardia, con un tasso di positività in salita all'1,1% (ieri 0,8%). In aumento i ricoverati in terapia intensiva (+4, 49) e nei reparti (+25, 434). Sono 6 i decessi, che portano il totale a 34.222 morti da inizio pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 365 i positivi segnalati a Milano (di cui 152 a Milano città), 82 a Bergamo, 116 a Brescia, 50 a Como, 40 a Cremona, 27 a Lecco, 32 a Lodi, 47 a Mantova, 102 a Monza, 44 a Pavia, 9 a Sondrio e 132 a Varese.

16:16 - Green pass, Confcommercio Milano: "Domani 4 milioni persi"

"Domani è prevista la diciassettesima manifestazione di protesta, che auspichiamo si svolga nel rispetto delle regole che sono state fissate. Già il sabato di protesta di domani, lo stima il nostro ufficio studi, potrebbe costare alle attività del commercio del centro 4 milioni di euro". Lo ha sottolineato sulle sue pagine social il segretario generale di Confcommercio Milano, Marco Barbieri, parlando dell'ennesima manifestazione dei 'no Green pass' che si terrà domani in città e dei danni provocati da queste mobilitazioni al settore del commercio. "Siamo a +15% di perdite rispetto ad un sabato di ottobre. È evidente che avvicinandosi al periodo natalizio le perdite - ha concluso - a causa di queste manifestazioni non possono che peggiorare".

11:52 - Attilio Fontana: "La Lombardia si conferma zona bianca"

"La settimana si conclude con due buone notizie: la prima è che la Lombardia si conferma in zona bianca e la seconda è che ieri oltre 60mila lombardi hanno prenotato la terza dose". Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, in un video postato sulla sua pagina Facebook. "La conferma della zona bianca, comunicata da Roma, in base al consueto monitoraggio settimanale del venerdì di Ministero della Salute e Istituto Superiore della Sanità, è dovuta sicuramente al fatto che il 90% dei cittadini ha effettuato la seconda dose - ha sottolineato il presidente lombardo -. Adesso dobbiamo insistere perché venga effettuata anche la terza, che conclude il ciclo vaccinale e permette un'immunità che si protrarrà non per alcuni mesi, ma per anni", ha aggiunto Fontana. "Ieri - ha concluso il governatore - sono arrivate più di 60mila prenotazioni di cittadini per la terza dose. Grazie alla serietà dei lombardi, grazie al loro grande senso civico. Continuiamo così e concludiamo la vaccinazione tutti insieme”.

8:10 - Focolaio dopo festa, positivi 12 agenti polizia Milano

Dodici agenti della Polizia locale di Milano sono positivi al Covid dopo aver partecipato a una festa per un ex collega ora in pensione. Come riporta 'Il Giorno', gli agenti, tutti vaccinati, non sono in condizioni gravi, ma si trovano in isolamento mentre i loro uffici e i mezzi a loro disposizione sono stati sanificati. Il sindacato Sulpl ha inviato una lettera al comandante della Polizia locale, Marco Ciacci, esprimendo preoccupazione e chiedendo un controllo "costante e continuo".

7:07 - In Lombardia 1.066 casi su 130.809 tamponi

A fronte di 130.809 tamponi effettuati, sono 1.066 i nuovi casi di Coronavirus accertati in Lombardia, con una percentuale tra test e positivi pari allo 0,8%. Sette i decessi registrati nelle ultime 24 ore: il totale delle vittime in regione da inizio pandemia resta a 34.216. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 45, mentre le persone in cura negli altri reparti sono 409 (+7). Per quanto riguarda il contagio nelle singole province, sono 294 i positivi segnalati a Milano (di cui 133 a Milano città), 66 a Bergamo, 134 a Brescia, 79 a Como, 40 a Cremona, 24 a Lecco, 20 a Lodi, 47 a Mantova, 106 a Monza, 41 a Pavia, 30 a Sondrio e 129 a Varese.