In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid in Lombardia, bollettino: 381 casi. Tasso di positività all'1,1%

Lombardia
©Ansa

Per quanto riguarda le province, sono 130 i nuovi casi nella città metropolitana di Milano, di cui 77 a Milano città, 43 a Varese, 28 a Mantova, 26 a Monza e Brianza, 25 a Como, 23 a Brescia, 21 a Pavia, 18 a Bergamo, 17 a Lodi, 6 a Lecco e 2 a Sondrio

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

Con 32.332 tamponi effettuati, sono 381 i nuovi casi in Lombardia con il tasso di positività in leggero calo all'1.1% (ieri 1.2%).

Intanto la Direzione Welfare di Regione Lombardia ha evidenziato che nel mese di giugno la percentuale dei casi con variante Delta era risultata pari all'11% del totale dei tamponi positivi, mentre nel corrente mese di luglio è stata riscontrata nel 47% (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).

19:33 - Vaccini, Moratti: "Adesioni cresciute negli ultimi giorni" 

"Crescita delle adesioni negli ultimi giorni, 55mila lombardi da martedì a oggi si sono aggiunti agli oltre 6,8 milioni che avevano già aderito alla campagna vaccinale". Lo comunica su Twitter il vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia Letizia Moratti. "120 mila nuove adesioni dal 7 luglio. Il 9% sono over 60, il 46% ha meno di trent'anni. Vacciniamoci!", aggiunge Moratti.

19:33 - Vaccini, a Milano centri vaccinali mobili dal 22 al 31/7 

Dal 22 al 31 luglio per i milanesi con più di 60 anni in ciascuno dei nove Municipi saranno disponibili delle unità mobili "per consentire loro di accedere senza prenotarsi alla vaccinazione anti-Covid-19, e solo con tessera sanitaria e codice fiscale". Lo conferma la Direzione generale Welfare della Regione Lombardia, in una nota in cui si comunicano le date della campagna mobile a Milano per la vaccinazione straordinaria dei cittadini over60 "così da incrementare la copertura vaccinale dei milanesi, ferma all'81,4% contro l'86,4 della media regionale". "L'obiettivo - prosegue la Nota - è facilitare e incentivare a vaccinarsi il numero più elevato possibile dei circa 78.000 i residenti nel capoluogo over60, che non si sono ancora vaccinati o prenotati". Le somministrazioni verranno effettuate dalle ore 9 alle ore 17 "col vaccino monodose Janssen (Johnson & Johnson), a eccezione dei soggetti per i quali non è raccomandato". Non dovranno quindi effettuare il richiamo. "Ricordiamo - conclude la Dg Welfare - che è in considerazione dell'età dei cittadini invitati ad aderire a questa campagna speciale e delle condizioni climatiche, legate alla stagione estiva, che Regione ha ritenuto ragionevole e opportuno chiedere al Comune di Milano di predisporre dei locali di appoggio. È infatti necessario mettere a disposizione di queste persone aree dedicate alla somministrazione, ma anche all'accoglienza e all'accettazione, all'anamnesi e al consenso. Come pure all'inoculazione, all'osservazione post inoculazione e alla gestione delle eventuali emergenze. Attenzioni indispensabili in un'azione messa a punto per cittadini over60".

17:51 - Covid, in Lombardia 381 nuovi casi su 32.332 tamponi 

Con 32.332 tamponi effettuati, sono 381 i nuovi casi in Lombardia con il tasso di positività in leggero calo all'1.1% (ieri 1.2%). Calano i ricoveri in terapia intensiva (-3, 29), mentre aumentano negli altri reparti (+5, 128). Come ieri, anche oggi non ci sono nuovi decessi e quindi il totale complessivo resta di 33.802 morti in regione dall'inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 130 i nuovi casi nella città metropolitana di Milano, di cui 77 a Milano città, 43 a Varese, 28 a Mantova, 26 a Monza e Brianza, 25 a Como, 23 a Brescia, 21 a Pavia, 18 a Bergamo, 17 a Lodi, 6 a Lecco e 2 a Sondrio.

14:25 - Lombardia, variante Delta in 47% positivi a luglio

Al 14 luglio in Lombardia sono state eseguite 20.089 analisi di genotipizzazione su 17.683 pazienti, dalle quali è emerso che sono 899 i lombardi ai quali è stata rilevata la variante Delta, ovvero il 5% di tutti i pazienti sottoposti alle analisi. Sono questi i dati resi noti dalla Direzione Welfare di Regione Lombardia, la quale ha evidenziato che nel mese di giugno, la percentuale dei casi con variante Delta era risultata pari all'11% del totale dei tamponi positivi, mentre nel corrente mese di luglio è stata riscontrata nel 47%. A sottolineare l'importanza della vaccinazione - precisa la nota della direzione Welfare - l'88% circa dei cittadini risultati positivi non ha ricevuto nessuna dose di vaccino, mentre è pari al 6% circa dei pazienti la percentuale di quelli che hanno completato il ciclo vaccinale con la seconda dose. "Si tratta di percentuali - ricorda la nota - pressoché comuni a tutte le varianti, a conferma della validità della copertura vaccinale a ciclo completo". "L'ultimo aggiornamento di oggi sull'incidenza della variante Delta sui nuovi ci evidenzia ancora una volta quanto sia fondamentale ricevere il vaccino e completare il ciclo vaccinale" commenta sul suo profilo Facebook la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti.

14:08 - Green pass: Moratti, positivo ogni strumento che dà sicurezza

"Siamo impegnati a garantir la sicurezza dei cittadini con ogni strumento": è partita da questo la vicepresidente della Lombardia, Letizia Moratti, per rispondere ai microfoni del TgR Lombardia a una domanda sull'utilizzo alla francese del green pass per entrare in ristoranti, palestre o stadi. "Quindi - ha aggiunto - qualsiasi strumento che serva a garantire la sicurezza ai cittadini, secondo noi è positivo".

07:21 - In Lombardia 420 casi su 34.930 tamponi

Con 34.930 tamponi effettuati è di 420 il numero di nuovi positivi al Coronavirus registrati in Lombardia, con una percentuale in crescita all'1,2%. Diminuiscono i ricoveri, che sono 32 in terapia intensiva (-3) e 123 negli altri reparti. Non si è registrato nessun decesso e quindi il totale da inizio pandemia resta di 33.802. Per quanto riguarda le Province, a Milano sono stati segnalati 151 casi, di cui 81 in città, 34 casi a Cremona, 36 a Lodi, 30 a Varese, 27 a Monza, 25 a Como, 24 a Brescia e a Bergamo, 18 a Mantova, 12 a Pavia, due a Lecco e uno a Sondrio.