In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid Lombardia, mercoledì Curcio e Figliuolo in regione. Oggi 1.793 casi

Lombardia
©Fotogramma

Ad annunciare la visita del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria e del capo della Protezione civile è stato Guido Bertolaso: "Faremo il punto sulla situazione e non nasconderemo loro i problemi che abbiamo avuto e stiamo affrontando e risolvendo”

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

Mercoledì prossimo, 31 marzo, il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario all'emergenza Covid, e il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, saranno in Lombardia. Lo ha fatto sapere Guido Bertolaso al termine della visita al nuovo hub vaccinale nell'ex tribunale di Crema (Cremona): "Faremo il punto sulla situazione e non nasconderemo loro i problemi che abbiamo avuto e stiamo affrontando e risolvendo”.

Sono 1.793 i nuovi contagi registrati in Lombardia su 21.137 tamponi effettuati. In terapia intensiva ci sono 870 pazienti (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI).

19:04 - Vaccini, domani apre centro a Lario Fiere di Erba

Domani Asst Lariana attiverà con il proprio personale un nuovo Centro Vaccinale ad Erba, nel centro espositivo Lario Fiere. Vista la preannunciata consegna di dosi aggiuntive di vaccino Pfizer (il vaccino indicato per questa fascia di età), nella struttura saranno effettuate le vaccinazioni delle persone over 80 residenti in provincia di Como. Sarà in funzione tutti giorni, tranne la domenica di Pasqua, dalle 8 alle 20. Per quanto riguarda invece il Centro Vaccinale di Como, a Villa Erba, come stabilito fin dall'inizio, entrerà in funzione il 12 aprile con l'avvio delle vaccinazioni massive. I provvedimenti conseguenti e di competenza di Asst Lariana sono già stati tutti predisposti. In provincia sono già attivi, a cura di Asst i centri vaccinazione di via Napoleona a Como, Menaggio, Cantù e San Fermo.

17:30 - In Lombardia 1.793 nuovi casi su 21.137 tamponi

Con 21.137 tamponi effettuati sono 1.793 i nuovi casi positivi registrati in Lombardia, una percentuale dell'8,4% contro l''8,1 di ieri. Anche oggi sono in leggera diminuzione i ricoverati: sono 870 in terapia intensiva (due più di ieri) ma negli altri reparti scendono sotto quota 7mila. Sono infatti 6.994, dunque 75 in meno. Sono 88 i decessi, che portano il totale da inizio pandemia a 30.550. Per quanto riguarda le province, a Milano sono segnalati 608 nuovi contagi, di cui 245 in città, a Brescia 346, a Monza 226, a Bergamo 170, a Varese 83, a Cremona 72, a Mantova 57, a Lecco 48, a Pavia 41, a Como e Sondrio 40 e a Lodi 12.

16:37 - Fontana: "In Lombardia superata soglia un milione e mezzo di somministrazioni"

"La Lombardia oggi ha superato il 1.500.000 di dosi somministrate". Lo scrive il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, sul suo profilo Facebook. "Gli over 80 che hanno ricevuto la prima dose di vaccino sono oltre il 50% di quelli che lo hanno richiesto e tra ieri notte e questa mattina sono stati inviati 115.000 sms con i nuovi appuntamenti - aggiunge il governatore -. Sono in corso le somministrazioni domiciliari per circa 50.000 over 80 non autosufficienti. Se le consegne dei vaccini saranno rispettate, entro l'11 aprile tutti gli over 80 avranno ricevuto la prima dose".

16:07 - In carcere a Bollate 354 detenuti vaccinati su 1163

Nel carcere milanese di Bollate sono 354 al momento i detenuti che hanno ricevuto il vaccino anti Covid su una popolazione carceraria che conta 1.163 persone. Il dato è stato illustrato in commissione consiliare al Comune di Milano dal nuovo direttore del carcere, Giorgio Leggieri, che si è insediato a gennaio. "Dai primi dati aggiornati che abbiamo al momento sono stati vaccinati 354 detenuti e detenute, c'è stata una breve interruzione", in seguito alla sospensione precauzionale del vaccino AstraZeneca, "ma si sta riprendendo con una media di circa 50 detenuti vaccinati al giorno, abbiamo predisposto un settore dedicato nel settimo reparto", ha spiegato il direttore. Il vaccino anti Covid non verrà somministrato solo ai detenuti ma anche al personale, ai volontari e alle figure professionali che avranno necessità di entrare stabilmente nella struttura. "Stiamo spingendo sulle vaccinazioni perché questo consentirà una ripresa delle attività - ha spiegato il provveditore regionale alle Carceri, Pietro Buffa -. Presumibilmente nell'arco di qualche settimana e mese noi avremo una maggiore agibilità, anche in previsione di accessi e ripresa di attività. La scelta di vaccinare non solo i detenuti e il personale, ma anche le persone che a vario titolo entrano negli istituti è specifica della Lombardia". La regione infatti ha avuto molti contagi nelle carceri: "siamo arrivati in un giorno ad avere 430 persone positive e migliaia di persone isolate". Nel penitenziario di Bollate "c'è una situazione in calo" invece per quanto riguarda i contagi, come ha spiegato il direttore: al momento sono 33 i detenuti positivi al Covid presenti, di cui sette sono detenuti di Bollate mentre gli altri provengono da altre strutture.

15:59 – Guidesi: “Dal 6 aprile la Lombardia si aspetta riaperture”

"Da dopo Pasqua, e precisamente da martedì 6 aprile, la Lombardia si aspetta il 'ritorno alla vita' con la riapertura di alcune attività utilizzando i protocolli decisi dal Ministero della Salute. Non sarebbe sostenibile e giustificabile un ulteriore posticipo del ritorno al lavoro per chi può farlo in piena sicurezza". Lo dichiara l'assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia, Guido Guidesi.

15:46 - Lombardia, fissata somministrazione a tutti gli over 80

Tra la nottata di ieri e la mattinata di oggi sono stati inviati 115mila sms di appuntamento agli over 80 lombardi che ancora non hanno ricevuto la prenotazione per ricevere la prima dose di vaccino anti Covid. E' quanto ha reso noto Regione Lombardia, aggiungendo che sono poi in via di ultimazione 50mila telefonate alle persone che, al momento dell'adesione alla campagna vaccinale, non avevano dato come recapito il numero di un cellulare, ma un telefono fisso. Infine, è stato fornito a ogni Ats della Regione un elenco di over 80, per un totale di 25.000 ultraottantenni, che hanno aderito alla campagna vaccinale, ma erano stati indirizzati verso centri lontani più di 30 chilometri. Ogni Ats, attraverso questi elenchi, contatterà le persone singolarmente entro mercoledì con l'obiettivo di rifissare anche a loro un appuntamento in un punto vaccinale il più possibile limitrofo al loro domicilio. E' stata avviata anche la somministrazione domiciliare degli over 80 non autosufficienti per una platea di circa 50mila pazienti, in particolare a Milano dove risultano essere 15mila. "L'invio di questi messaggi - commenta la vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti - ci porterà a calendarizzare le somministrazioni agli ultimi over 80 ancora da immunizzare in questa fase della campagna vaccinale che si avvia alla conclusione. La vaccinazione agli over 80 nei centri vaccinali si completerà entro l'11 aprile. Un risultato importante che ci consentirà di concentrarci immediatamente sulla fase massiva della campagna anti Covid con l'obiettivo confermato di vaccinare tutti i lombardi per l'estate".

14:39 - Vaccini, inaugurato il primo 'hub' della provincia di Como

Il presidente del Consiglio Regionale della Lombardia, Alessandro Fermi, ha inaugurato oggi a Lurate Caccivio, il primo hub vaccinale della Provincia di Como. Il centro partirà questa settimana con tre linee di vaccinazione che diventeranno cinque la prossima settima, consentendo così di vaccinare circa 700 persone al giorno. "Personalmente ho voluto che questo hub fosse realizzato qui quale punto di riferimento per tutto l'Olgiatese - ha commentato Fermi -. Un risultato reso possibile grazie anche all'interlocuzione che lo scorso mese ho avuto con la Vice Presidente Letizia Moratti, il Direttore generale dell'Assessorato al Welfare Giovanni Pavesi e il coordinatore della cooperativa Medici Insubria Gianni Clerici. Questa è la declinazione del miglior modello di interazione tra Ente regionale, Enti locali e Medici di medicina generale per compiere nel più breve tempo possibile quello che è e deve essere il nostro obiettivo principale: vaccinare tutti i lombardi entro l'estate".

14:38 - Festa in un giardino nel Pavese, 10 multati

Avevano organizzato una festa in un giardino privato a Vellezzo Bellini (Pavia), un comune a pochi chilometri da Pavia e per questo dieci persone di età compresa tra i 30 e i 60 anni, provenienti da diversi paesi dell''Oltrepò Pavese e del Milanese, sono state multate dai carabinieri con la sanzione di 400 euro. Nel corso del fine settimana i militari hanno effettuato numerosi controlli in tutta la provincia di Pavia per verificare il rispetto delle norme anti-Covid. I carabinieri della compagnia di Voghera (Pavia) hanno multato 10 persone e chiuso tre esercizi commerciali. che avevano permesso la consumazione di alimenti e bevande nelle immediate vicinanze dei locali.

13:42 - Bertolaso: “Io voluto Aria? A febbraio non la conoscevo”

"Mi hanno raccontato perché non ho tempo di leggere, che è stato Bertolaso che ha voluto Aria, che ha insistito per Aria, non voglio fare polemiche, ma quando sento dire che Bertolaso ha detto che Aria è la migliore struttura di questo mondo...". "Ai primi giorni di questo febbraio conoscevo l'aria che respiriamo, l'Aria che tira, come trasmissione - ha scherzato il commissario lombardo Guido Bertolaso dopo la visita al centro vaccini di Crema , sollecitato dai giornalisti è tornato sulla vicenda dell'azienda che gestisce la prenotazione dei vaccini in Lombardia -, l'aria fritta come modo di dire romano; certo non avevo mai sentito parlare di questa struttura che si occupa di informatica in Lombardia". "Attribuire al sottoscritto tutte le colpe, ci sta, ho chiesto scusa quando ho visto gli anziani over-80 in piedi in fila - ha aggiunto -. Questa è la cosa che mi ha mandato fuori dai gangheri. Oggi, però, siamo qui per dire che stiamo facendo il possibile e spero di non dovermi più scusare con nessuno per quello che riguarda le prossime settimane".

13:03 - Figliuolo e Curcio mercoledì in Lombardia

Mercoledì prossimo, 31 marzo, il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario all'emergenza Covid. e il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, saranno in Lombardia. Lo ha detto il commissario lombardo Guido Bertolaso al termine della visita al nuovo hub vaccinale nell'ex tribunale di Crema (Cremona). "Verranno a vedere che cosa stiamo facendo - ha detto Bertolaso - verranno a vedere i nostri programmi, faremo il punto sulla situazione e non nasconderemo loro i problemi che abbiamo avuto e stiamo affrontando e risolvendo”.

7:01 - In Lombardia 3.520 nuovi casi su 43.334 tamponi

Con 43.334 tamponi eseguiti, sono 3.520 i nuovi positivi in Lombardia, dunque una percentuale dell'8,1%. Sono leggermente diminuiti i ricoverati in generale: + 16 in terapia intensiva (dove sono 868) e - 55 negli altri reparti (7069). Sono invece 75 i decessi, che portano il totale da inizio epidemia a 30.462. Per quanto riguarda le province, ci sono stati 1.146 casi a Milano, 601 a Brescia, 327 a Bergamo, 277 a Mantova, 212 a Pavia, 164 a Monza, 154 a Como, 152 a Cremona, 134 a Varese, 124 a Lecco, 95 a Sondrio e 57 a Lodi.