Mentre nell’hub di Cremona Fiere si registravano ieri diversi disguidi, il primo cittadino ha prelevato a casa venti ultraottantenni e li ha portati al polo vaccinale con due pulmini
Nella giornata di ieri Giuseppe Papa, sindaco di San Bassano (paese di 2.000 abitanti a nord della provincia di Cremona) e a lungo responsabile della Protezione civile, mentre nell'hub di Cremona Fiere si registravano diversi disguidi con vaccini non somministrati, ha pensato che quelle dosi non potevano andare sprecate. Così si è precipitato in municipio, ha aperto gli elenchi degli ultraottantenni residenti, è andato a prenderli a casa e li ha portati a Cremona per coprire il buco delle prenotazioni, utilizzando le dosi rimaste accantonate e trasformando cosi un pasticcio in una opportunità per gli anziani del suo paese (COVID: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEL CONTAGIO - LA SITUAZIONE IN LOMBARDIA).
L’intervento del sindaco
Sono stati venti gli ultraottantenni rintracciati. Papa, con al fianco l'attuale presidente del gruppo Anai della Protezione civile, Marco Mazzolari, è passato personalmente a prenderli casa per casa e li ha portati al polo vaccinale su due pulmini messi a disposizione da Fondazione Vismara. Il primo cittadino ha spiegato: "Appreso che esisteva la possibilità di vaccinare alcuni nostri anziani residenti, abbiamo pensato fosse giusto sfruttarla e non abbiamo perso un secondo".