Tutti i passaggi per preparare un dolce freddo e senza cottura per chiudere un menu estivo con una nota di colore intensa e golosissima
Difficile rinunciare a una fetta di dessert a fine pasto d'estate, nonostante lo spettro della prova costume. I golosi sapranno che è proprio la stagione calda il periodo perfetto per godere delle prelibatezze preparate con la frutta e con gli agrumi, gustosi perché maturi al punto giusto, oltre che una vera festa per gli occhi.
I limoni della Costiera Amalfitana sono l'ingrediente segreto per un'ottima cheesecake ricoperta al limone. Il sapore leggermente pungente ed acidulo favorirà la chiusura del pasto e il contrasto con la soffice parte cremosa conquisterà davvero chiunque a tavola.
I trucchi del pasticcere
La cheesecake al limone è un'ottima idea anche per una pausa ghiotta pomeridiana, da accompagnare con tè o bevande ghiacciate. Semplice da preparare e abbastanza veloce, è una ricetta molto diffusa che deve la sua riuscita al mix perfetto di consistenza dei tre strati che la compongono: base croccante, strato centrale corposo ma morbido, copertura gelatinosa e compatta. Per la parte al limone c'è un trucco del mestiere facile ed efficace che assicurerà al dolce una intensa sfumatura gialla: un pizzico di curcuma da aggiungere al preparato per ottenere un colore più forte e brillante.
approfondimento
Torte da colazione, 3 ricette facili e veloci da preparare
Ricetta e preparazione della cheesecake al limone per 6-8 porzioni
Preparazione: 40 minuti
Cottura: nessuna
Per la base
- 350 gr. di biscotti secchi, preferibilmente Digestive
- 150 gr. di burro
Per la crema
- 300 ml di panna da montare
- 450 gr. di mascarpone
- 120 gr. di zucchero a velo
- 10 gr. di gelatina in fogli
- 1 limone bio
Per la copertura
- 200 ml di acqua
- 70 gr. di zucchero a velo
- 80 ml di succo di limone
- 60 gr. di Maizena o amido di mais
- un pizzico di curcuma
Preparare la base sbriciolando finemente i biscotti e sciogliere il burro in un pentolino. Amalgamare i due ingredienti compattandoli su carta da forno che rivestirà il fondo di uno stampo a cerchio apribile. Lasciare raffreddare per almeno 30 minuti in frigo.
Successivamente, preparare la gelatina al limone addensando sul fuoco l'amido di mais e lo zucchero con acqua e succo di limone. Raggiunta la consistenza, regolare il colore con un pizzico di curcuma e lasciare raffreddare.
Per lo strato centrale, ammorbidire la gelatina in fogli nell'acqua e nel frattempo lavorare il mascarpone con lo zucchero e la buccia di limone, a mano o con le fruste elettriche. Strizzare la gelatina e scioglierla nel latte tiepido: basteranno due, tre cucchiai. Montare la panna ed unire la gelatina sciolta col latte e il composto fatto col mascarpone facendo attenzione a mescolare tutto dal basso verso l'alto per non formare grumi né far smontare la panna.
Versare la crema nello stampo compattandola e livellandola; fare lo stesso con lo strato finale di gelatina al limone. Lasciare tutto in frigo per non meno di 5-6 ore e servire freddo con guarnizioni di frutta a piacere.