Vediamo alcune idee per regali da realizzare a mano, perfette soprattutto se vogliamo aiutare un bambino a preparare un dono per la mamma
Comprare un regalo alla propria mamma in occasione del 9 maggio è sicuramente una bella idea, ma “costruirlo” con le proprie mani ha tutto un altro effetto. I papà possono aiutare i propri figli piccoli a realizzare qualche creazione pensata ad hoc per l’occasione, in modo da stupire, e magari commuovere, la festeggiata. Vediamo allora 5 idee regalo fai da te per la festa della mamma.
Sali da bagno profumati
Essere mamma è un impegno complesso, stimolante ma indubbiamente stancante. Ecco perché donare alla festeggiata dei sali da bagno profumati può essere una bella idea per un regalo economico, fatto a mano e che offre lo spunto per un bel bagno caldo e rilassante. Preparare dei sali da bagno colorati e profumati è semplicissimo. Per ottenere, ad esempio, dei sali all’arancia e curcuma basta unire al sale grosso cinque gocce di olio essenziale all’arancio dolce ed un cucchiaio di curcuma in polvere. Si mescola tutto insieme e i sali sono pronti. Per concludere versateli in un barattolo di vetro da decorare e infiocchettare per l'occasione.
approfondimento
Festa della mamma: 15 idee regalo fashion dai gioielli Pandora a Guess
Un'agenda... personalizzata!
Amate scrivere o disegnare? Comprate un'agenda e, prima di regalarla alla mamma, arricchitela con disegni, adesivi e pensieri scritti di vostro pugno. Questa idea è perfetta anche per i bambini, che possono decorare l'agenda con i loro disegni e pensierini. Un modo semplice per emozionare la protagonista della giornata, che avrà anche a disposizione un'agenda utile per appuntare impegni e appuntamenti.
Gioielli con la pasta
Ecco cosa serve: pasta di vario formato, che si possa infilare; tempere e nastrini. Scegliete i colori a tempera che preferite. Immergete in ogni colore qualche pezzo di pasta in modo che si tinga. Poi togliete la pasta dalla tempera e lasciate asciugare bene. Prendete ora un filo elastico adatto ad una collana e infilateci dentro i vari pezzetti di pasta colorata. Infine chiudete la collana con un bel nodo. Potete aggiungere piccoli nastrini colorati, legandoli con un nodo tra un pezzo di pasta e l'altro.
approfondimento
Festa della mamma, cosa regalo a una neo mamma? 10 idee
Fiore di carta
Questa idea è adatta soprattutto ai bambini. Per realizzare un fiore di carta servono un ovetto di plastica (come quelli delle sorpresine) due palloncini, un pezzetto di polistirolo e un piccolo pezzo di stoffa. Ecco come procedere: aprite l’ovetto, tagliate la punta dei palloncini e rivestite con la parte rimanente le due parti dell’ovetto, infilandoli come una calza. Riempite metà ovetto di polistirolo. Inserite all'interno una piccola sorpresa (un ciondolo, un bigliettino, un fiore raccolto). Con le forbici realizzate una piccola conca sul polistirolo poi coprite con un pezzo di stoffa. Posizionateci sopra il pensierino, poi disegnate una margherita su un foglio bianco e ritagliate il contorno dei petali. Tagliate la parte centrale del fiore e posizionateci in mezzo il contenitore. Ora chiudete l'ovetto... il fiore di carta è pronto!
Portafoto
Un'idea simpatica e carina è quella di regalare un portafoto gommoso. Per realizzarlo servono: piastrelle di gomma, stoffa, colla e alcune fotografie. Ovviamente della mamma! Scegliete le piastrelle di gomma dei colori e delle forme che preferite. Ritagliate un quadrato di stoffa per ogni mattonella e incollatelo sul retro e solo su tre lati, lasciando aperto quello in alto. Ora potete incastrare due piastrelle per creare un portafoto a quaderno. All'interno di ciascuna tasca di stoffa infilate le fotografie scelte per il regalo.