Che cosa può affascinare un bambino più degli astri in cielo? La vita della celebre astrofisica è diventata un divertente libro per i più piccoli. Ma potremo anche navigare nel mare dell'Odissea con Geronimo Stilton e, come sempre, viveve mille nuove avventure. Buona lettura!
Libri per bambini di 3 anni
Morsi di Zazà. Tilly e i suoi amici
di Polly Dunbar
Editore: Lapis
La coccodrilla Zazà divora la colazione, tritura la posta, addenta il divano e morde perfino il sedere di Otto. Quando Zazà ha fame non si controlla più!
Libri per bambini di 4 anni
Avrei voluto
di Olivier Tallec
Editore: Edizioni Clichy
Lo scoiattolo ha deciso di diventare un castoro, oppure un gufo o ancora un cervo. Dilemmi esistenziali che lo fanno oscillare tra scelte magnanime e irresistibili scorrettezze.
Libri per bambini di 5 anni
Susy Bell
di Kenneth Wright, Sarah Jane Wright
Editore: Lapis
Susy non è solo graziosa, è un piccolo tornado di energia creativa, capace di trasformare ogni giornata in un vortice di divertimento. Una bambina dalla curiosità infinita che esplora il mondo con i suoi amici e trasforma ogni giorno in un vortice di divertimento.
Libri per bambini di 7 anni
Nella pancia del gatto
di Magdalena Hai
Editore: Terre di Mezzo
Una bimba minuscola e un gatto gigantesco che divora tutto quello che incontra. I due stringono un patto: se la piccola troverà un modo per saziare il felino, avrà salva la vita. Ce la farà?
Libri per bambini di 8 anni
La società segreta dei salvaparole
di Enrico Galiano
Editore: Salani
Se le parole iniziano a sparire, Samu pensa che in fondo non è un gran problema. Meno parole significa meno cose da studiare e finché spariscono parole come marmitta o iconoclasta per lui va benissimo! Ma cosa succederebbe se ad andarsene fossero parole come marmellata, vacanze, amicizia, amore?
Libri per bambini di 9 anni
La stratopica Odissea. Le parodie di Geronimo Stilton
di Geronimo Stilton
Ed. Piemme
Il viaggio in mare di Gerulisse, per far ritorno a Topitaca, è pieno di imprevisti... Sembra che gli dei del Topolimpo, capeggiati da Amperio Zeus, si divertano a mettergli i bastoni tra le ruote.
Libri per bambini di 10 anni
Quanto è lungo un anno luce? Le 15 domande
di Pierdomenico Baccalario, Federico Taddia
Editore: Il Castoro
Il nono volume di "Le 15 domande", l'enciclopedia per i ragazzi di oggi! Come nascono le stelle? Perché i buchi neri sono neri? Esistono gli alieni? Possiamo essere colpiti da un asteroide? Quando vivremo tutti nello spazio?
Libri per bambini di 11 anni
Nata in Via delle Cento Stelle. Gatti, biciclette e parolacce: tutta la galassia di Margherita Hack
di Federico Taddia
Editore: Mondadori
Nata in Via delle Cento Stelle a Firenze il 12 giugno 1922, Margherita hack non poteva che diventare un'astrofisica di fama mondiale. Eppure lei non ha mai creduto al destino: credeva invece nel merito, nella possibilità di realizzare i propri sogni.
Libri per bambini di 13 anni
Riflessi. E se Mulan dovesse viaggiare nel Regno degli Spiriti? A twisted tale
di Elizabeth Lim
Editore: Disney Libri
Cosa sarebbe accaduto se il Capitano Li Shang fosse stato ferito al posto di Mulan? Un romanzo avvincente ed emozionante per conoscere Mulan in una veste completamente nuova.
Libri per bambini di 14 anni
Primo amore
di Kevin Panetta, Savanna Ganucheau
Editore: Il Castoro
Ora che il liceo è finito, Ari non vede l'ora di trasferirsi nella grande città con la sua band e vivere di musica. Deve solo riuscire a convincere suo padre.
Mare di libri 16-17-18 giugno Rimini
Per me, Mare di libri è una grande spiaggia libera. Il mare che ci sta davanti agli occhi è quello della letteratura e delle storie. Aperto, vivo, profondo, avventuroso, in continuo movimento. Dal piano terra della sabbia, tutti insieme ma ognuno a modo suo, guardiamo questo mare. Entriamo in acqua ognuno con il proprio tempo, andatura, desiderio. Ragazze, ragazzi, autori, ospiti, tutti. Quando ne usciamo possiamo raccontarci com’era l’acqua, parlare. Magari ci siamo già conosciuti facendo la stessa nuotata. Ci siamo riposati o immersi nello stesso punto. E abbiamo voglia di sentire cosa dicono gli altri, quelli che hanno fatto giri diversi dal nostro, che si sono spinti più avanti, più in profondità. Vogliamo sapere che mare hanno visto. Calmo, azzurro, divertente, in tempesta, abitato da creature misteriose, attraversato da uomini, pericoloso, sconfinato o che bagna spiagge lontane. In un attimo siamo pronti a tuffarci ancora.
E tu che mare vedi quando leggi?
Quale storia è il tuo mare?
Dove ti porta senza paura?
Che riva, che scoperta, che compagnia ti dona?
Da quindici anni, la libera spiaggia di Mare di libri, libera la lettura.