"Roma, l'ipnosi di un mito": ascolta il podcast con Nicola Lagioia e Christian Raimo

Lifestyle

Filippo Maria Battaglia

Come si racconta e cosa nasconde in una città descritta perennemente in bilico tra bellezza e dannazione? Nella nuova puntata di "Tra le righe" i due scrittori provano a rispondere

Per raccontare Roma si può partire dal solito rosario di monumenti squadernato in tutta la sua imponenza a ogni turista di buona volontà nel suo primo giorno in città. Oppure si può partire da due luoghi sconosciuti a molti non romani, e però forse significativi per restituirne le tracce meno note.  È quello che fa Christian Raimo nell'ultima puntata di "Tra le righe", il podcast di Sky TG24 dedicato ai libri. 

I due luoghi scelti da Raimo sono le riserve dell'Insugherata e della Marcigliana: "Aree enormi - dice lo scrittore - che fanno pensare a Roma non tanto come una città antica ma come una metropoli del futuro in cui ci sarà sempre più spesso un'ibridazione tra elementi urbani ed extraurbani".

Insieme a Raimo, che proprio alla capitale ha di recente dedicato il libro “Roma non è eterna”, l'ospite della nuova puntata del podcast è Nicola Lagioia: "La città - racconta lo scrittore - è talmente estesa che proprio non si capisce dove finisca: tu superi il raccordo anulare, trovi pascoli e campi, e dici 'ah, ecco è finita'. E però poi, dopo qualche cinghiale e qualche strano animale selvatico, rispuntano ancora case e quartieri. Siamo ancora a Roma, non ne siamo usciti, da Roma fatichi a distaccarti, diciamo che  ha un carattere un po' ninfomane, ecco".

Come ascoltare la puntata

Oltre che sul nostro sito, la puntata del podcast "Tra le righe", intitolata "Roma, l’ipnosi di un mito", si può ascoltare:

su Spotify

su Spreaker

su Apple Podcast

su Google Podcast

Lifestyle: I più letti