"Tempo, storia di una vertigine": ascolta il podcast con Guido Tonelli

Lifestyle

Filippo Maria Battaglia

epa03032860 German Rolf-Dieter Heuer (L), Director General of CERN (the European particle physics laboratory), and Professor Guido Tonelli (R), CMS Collaboration Spokperson, inform to media about the Higgs search, during a press conference at the European Particle Physics laboratory (CERN), in Geneva, Switzerland, 13 December 2011. One of the final missing puzzle pieces to explain our physical world could be found as early as next year, scientists at the European Organization for Nuclear Research (CERN) said 13 December. They said they had obtained 'exciting' indications that the so-called Higgs particle was traceable in the low-energy spectrum at the worlds largest particle accelerator, operated by CERN in Geneva.  EPA/SALVATORE DI NOLFI

Nella nuova puntata di "Tra le righe", la serie di Sky TG24 dedicata ai libri, uno dei più noti e apprezzati fisici italiani ci racconta le implicazioni filosofiche, scientifiche e pratiche di un concetto che ha sempre ossessionato l’essere umano

 

La nuova puntata di "Tra le righe", il podcast di Sky TG24 dedicato ai libri, è dedicata al tempo ma non inizia con una citazione filosofica né con la solita formula meditativa. 

Per parlare del presente e della sua illusione, abbiamo deciso infatti di seguire il consiglio di uno dei più noti e apprezzati fisici italiani, Guido Tonelli. Ci siamo messi di fronte a uno specchio e abbiamo deciso di toccarci la punta del naso. Abbiamo così visto il nostro indice che sfiorava la nostra pelle e al contempo, naturalmente, abbiamo avvertito la sensazione tattile.

Tutto chiaro, semplice e scontato? No:  è lo stesso Tonelli a spiegarci infatti come quello ciò che abbiamo raccontato sia in realtà un artefatto. I segnali visivi e tattili, spiega lo scienziato nella puntata, non sono arrivati contemporaneamente: si sono mossi a velocità diverse nel nostro corpo e sono stati elaborati da differenti zone del cervello.

Solo un esempio per intuire quanto il nostro rapporto con il tempo, e dunque con il presente, sia in realtà una questione molto più complicata di come ci appaia. Anche perché - ricorda sempre Tonelli - oggi viviamo in una società complessa nella quale il tempo riveste il ruolo di rigido regolatore di tutte le nostre attività e delle nostre stesse vite. 

Come ascoltare la puntata

Oltre che sul nostro sito, la puntata del podcast "Tra le righe", intitolata "Tempo: storia di una vertigine", si può ascoltare:

su Spotify

su Spreaker

su Apple Podcast

su Google Podcast

Lifestyle: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24