Nella giornata internazionale dell'Autismo, vi raccontiamo la storia di una bambina normodivergente raccontata da una ragazza autistica che meglio di chiunque altro sa cogliere le peculiarità di questa sindrome. E poi, come sempre, tante storie per i più piccoli e i grandicelli. Avventure, fantasia, gioco, relax e anche un pò di studio. Divertendosi, ovviamente! Buona lettura.
Una specie di scintilla
di Elle McNicoll ed. Uovonero
Ostilità, diffidenza e paura degli altri sono una costante per Addie. E la sua insegnante, Miss Murphy non le facilità certo la vita. La umilia e anche la sua migliore amica le ha voltato le spalle. La vita di Addie cambia quando scopre che in passato, in un paesino della Scozia settentrionale, molte donne furono torturate e condannate a morte come “streghe”. Sente che deve riscattarle. Una storia delicata che affronta il tema degli ideali, del coraggio e dell’accettazione partendo dalla condizione dell’autrice, autistica come la protagonista.
(montaggio Antonio Augugliaro)
Libri per bambini da 0 anni
La natura
di Raffaella Castagna Ed. Lapis
Bianco e nero. Stimoli visivi per i bimbi più piccoli, per scoprire grazie al contrasto, forme e oggetti nuovi.
approfondimento
Tutte le puntate di Giochi con me?
Libri per bambini da 3 anni
(Prima e) dopo il litigio. Su per giù.
Silvia Serreli Ed. Gribaudo
Il libro fa parte dei una collana che gioca sul concetto degli opposti. I personaggi sono tracciati con estrema ironia e sensibilità, svelando meravigliosi tesori che si possono nascondere nei luoghi più impensabili.
Fila fila filastrocca
Di Attilio Cassinelli Ed. Lapis
Filastrocche in rima, 14 per la precisione, raccontate dagli animali. Tante piccole storie che nascono dalle situazioni quotidiane.
Libri per bambini da 4 anni
Pomelo sogna
Ramona Badescu, Benjamin Chaud Ed.Terre di Mezzo
Animali fantastici, mondi a testa in giù, ortaggi che parlano. E’ il mondo di Pomelo, sono i suoi sogni, ma anche la sua vita fatta di stranezze e avventure bizzarre. Ecco dunque la terza avventura dell’elefantino rosa.
La cosa importante di Margaret Wise Brown
Di Mac Barnett Ed. HarperCollins
Margaret Wise Brown è autrice di oltre cento libri per bambini. Ma qual è la cosa più importante per lei?
Le più grandi fiabe in rima
di Ugo Vicic Ed. Il Battello a Vapore
Cambiamo le fiabe tradizionali e mettiamole in rima. Cosa succede? Che Biancaneve compra una lavatrice e la Bella addormentata una tv…
Libri per bambini da 5 anni
Il germoglio che non voleva crescere
di Britta Teckentrup Ed. Uovonero
Di tutti i semi, solo uno non nasce. O meglio, non subito. Ma quando riuscirà a sbocciare, dovrà cercare a fatica il suo spazio al sole. Ma non si arrende, fino a diventare una bellissima pianta capace di generare tanti altri semi.
Un fiume
di Marc Martin Ed. Salani
C’è un fiume che scorre in città, e che si vede dalla finestra di una bambina. Ma dove andrà? Attraverserà campi, città, fabbriche fino ad arrivare al mare. E’ il delicato rapporto tra natura e l’uomo.
Flix
di Tomi Ungerer Ed. Camelozampa
Da due genitori gatti, nasce un cane! Una storia sorprendente e divertente sull’integraizone ci fa scoprire Flix, un piccolo cagnolino che cresce a Borgatto e fa tutto quello che fanno i gatti. Poi scopre che c’è anche Canecittà e allora….
Max e Giulia. Una storia di disforia di genere
di Fulvia Degli'Innocenti Ed. La Margherita
A Giulia piace giocare con la sua macchini rossa. Lei non vuole indossare le calze lunghe e le gonne. Giulia vuole essere chiamata Giulio. Una delicata storia su una bambina che si sente imprigionata nel corpo sbagliato.
Libri per bambini da 7 anni
Vita dei bambini nell'Antica Roma. Usi costumi e stranezze all'ombra del Colosseo
di Chae Strathie Ed. Lapis
Bucato al profumo di pipì, ghiri arrosto a colazione, cacca di capra contro i pidocchi e una morbida spugnetta collettiva per pulirsi il sedere!. Sono cose tremende? Questo succedeva ai bambini nell’antica Roma. La storia dell’Impero romano non è mai stata così divertente.
Accendipensieri. Per scoprire parole antiche e inventare parole nuove
Sabrina D'Alessandro Ed. Rizzoli
Che cos’è la cioffola? E la tororella? E i salamistri? Sono alcune delle parole sepolte nei dizionari, ma più utili di quel che si può immaginare.
Libri per bambini da 8 anni
La casa ai confini della magia
di Amy Sparkes Ed. Terre di Mezzo
La nuova casa di Nove, esce dalla tasca di una misteriosa donna. Bussando alla porticina la piccola, fino ad allora costretta a vivere n un soottoscala e a rubare per vivere, ora però le si apre un mondo. E ci sono nuovi amici da salvare.
Viola e il Blu
di Matteo Bussola Ed. Salani
Viola, gioca a calcio, sfreccia in monopattino e ama vestirsi di Blu. Tanti pensano che esistano cose ‘da maschi’ e cose ‘da femmine’, ma Viola questo fatto non l’ha mai capito bene. Così un giorno decide di chiedere al suo papà, che di lavoro fa il pittore e di colori se ne intende.
Il bambino che venne dal fiume. Le avventure di Mosè
di Wlodek Goldkorn Ed. Feltrinelli Kids
La vita di Mosé diventa un’avventura.
Una rilettura del mito di Mosè in chiave avventurosa. Il libro si basa sul testo biblico originale ed è arricchito di miti, leggende e spunti liberamente elaborati dall'autore.
Libri per bambini da 9 anni
La mia migliore peggiore amica
Andrew Clements Ed. Bur Rizzoli
Ci sono due grandi amcihe: Grace ed Ellie. Ellie è estroversa, abituata a essere protagonista della scena, mentre Grace è ben contenta di farle da spalla. Ma non tutto rimane sempre così.Per caso si scatena una nuova mania e Grace balza al centro dell’attenzione. Resisterà la loro amicizia?.
Libri per bambini da 10 anni
Il lago maledetto
di Gigliola Alvisi, Maurizio Furini Ed. Gallucci
Terri aveva discusso, urlato e pregato, ma i suoi genitori non avevano cambiato idea. Avrebbe passato l'estate nella baita di nonno Sebastian, nei boschi sopra Selva di Croda, a prendere ripetizioni di matematica da quel geniaccio di suo cugino Pietro. Si immaginava una vacanza noisissima, invece..
Lettori in azione. Il club degli ultimi romantici
Lucy Powrie Ed. Gallucci
Ricomincia la scuola anche per il Club degli Ultimi Romantici. Con qualche novità: Tabby, Olivia e Henry frequentano l'ultimo anno, Ed e Cassie sono già al college. Ma c’è un’altra novità: sarà la biblioteca a scegliere i libri che i ragazzi dovranno leggere. Naturalmente la decisione non viene presa bene dagli studenti.
Vogliamo la luna. Il futuro raccontato dalle ragazze e dai ragazzi
di Daniela Palumbo Ed. IL Battello a Vapore
Ragazzi e ragazze, 140 per la precisione, che con oltre 100 parole definiscono la pandemia. Sono le parole da portare nel futuro, ma che raccontano anche un presente difficile.