La produzione meno conosciuta del grande maestro veneziano torna in auge raccolta per la prima volta in un libro. All’interno del volume la litografia numerata di una tavola originale, con sul retro la colorazione dell’epoca
Guerrieri, soldati, cavalieri, fanti e combattenti. È in libreria la produzione illustrata meno conosciuta del grande maestro veneziano Hugo Pratt, il libro che raccoglie le opere create tra il 1962 e il 1967, gli anni della collaborazione con il Corriere dei Piccoli. Un volume pregiato per gli amanti dell’opera prattiana e per i collezionisti di figurine. All’interno del volume è possibile riscoprire e ritagliare le figurine create tra il 1962 e il 1967, gli anni ruggenti al Corriere dei Piccoli. La raccolta infatti, propone le sue storie brevi, le tavole singole e i racconti illustrati come La schiera di San Michele, La via di Cipango, Corto Maltese Oceano Nero, Ulisse, Corto Maltese La Regina di Babilonia e tante altre.
Hugo Pratt
Disegnatore e sceneggiatore di fumetti, nato a Rimini il 15 giugno 1927, dall'inizio degli anni ‘70 è considerato uno dei grandi maestri del fumetto, grazie soprattutto al personaggio di Corto Maltese. Gli anni del Corriere dei Piccoli sono stati anche anni di creazione di sorprendenti figurine pronte per essere ritagliate. Un lavoro meticoloso nella ricerca storica, evidente in tante altre storie successive che hanno consacrato Pratt al mondo intero, come il più grand fumettista dell’epoca. Nel 1988 ricevette il Gran premio nazionale francese per le arti grafiche.
Corto Maltese
È il marinaio sognatore disegnato nel 1967 per la rivista Sgt. Kirk, diretta dallo stesso Pratt. Con l'immediato successo di Corto Maltese in Una ballata del mare salato, il fumettista acquistò notorietà internazionale. Le avventure del marinaio gitano, dalle quali emerge il forte legame dell'autore con la città di Venezia, riempiranno più di mille tavole, caratterizzate dall'inconfondibile tratto di china e dal linguaggio poetico. Corto Maltese divenne nel 1983 anche il titolo della rivista delle edizioni Rizzoli.