Esplora tutte le offerte Sky

Pasqua, il tiktoker Daniele Rossi svela la ricetta del suo uovo fatto in casa

Lifestyle
I titoli di Sky Tg24 del 14 aprile, edizione delle 13
NEWS
I titoli di Sky Tg24 del 14 aprile, edizione delle 13
00:01:38 min

L'uovo di cioccolato, decorato con una granella di nocciole, può essere facilmente preparato a casa per i festeggiamenti pasquali, grazie ai preziosi consigli dello chef toscano.

PlayCreated with Sketch.
ascolta articolo

Come preparare l'uovo di Pasqua fatto in casa, con una tecnica di temperaggio davvero semplice? La ricetta arriva da Daniele Rossi, tiktoker e chef toscano che pratica una cucina moderna con salde radici nel passato e lavora sulla ricerca di ottime materie prime. Alla base della ricetta, spiega lo chef, ci deve essere un'attenta ricerca di materie prime di qualità. Infatti, seguendo i suoi consigli, dopo aver trovato gli ingredienti per la preparazione e una simpatica sorpresa da inserirvi all'interno, si parte tritando circa 200 grammi di cioccolato in una ciotola, per poi scioglierla in un microonde alla massima potenza. Dopo che la miscela raggiunge la temperatura di 45 gradi, è necessario aggiungere altri 100 grammi di cioccolato tritato, mescolandolo con quello sciolto precedentemente, finché non si ottiene un risultato cremoso. Poi, per farlo raffreddare, è bene riportare il composto a circa 30 gradi. Centrale è la fase successiva: dopo essersi muniti di uno stampo da uovo di Pasqua da 18 cm, il cioccolato deve essere versato all'interno delle due metà e rotate lentamente nello stampo in modo da rivestirlo completamente, eliminando il cioccolato in eccesso. Dopodiché lo stampo viene capovolto e utilizzando una spatola in acciaio si ripuliscono i bordi intorno all'uovo. Si passa poi alla solidificazione: 15 minuti a temperatura ambiente e nel frattempo si tempera il resto del cioccolato. Il processo si ripete identico poi per la creazione della seconda camicia. Una volta concluso il secondo strato, si capovolge il tutto nuovamente su una gratella per essere poi sbattuto per togliere le parti in eccesso. Si conclude, lasciando solidificare il cioccolato nel frigo; i gusci d'uovo si staccheranno facilmente quando il cioccolato risulterà ben cristallizzato.

La decorazione con la granella di nocciole

Per aggiungere le decorazioni con la granella di nocciole, si sparge altro cioccolato su una giuntura per poi ricoprirla con la granella di nocciole. Si fa solidificare e si ripete il procedimento anche dall'altro lato. L'uovo poi deve essere roteato e con il cioccolato temperato si crea una linea al centro del guscio, che viene decorata ancora con la granella di nocciole. Il dolce, infine, va conservato in un luogo fresco e asciutto per un mese. 

Chi è Daniele Rossi

Lo chef è anche un noto creator digitale, con oltre due milioni di follower su Tiktok e un milione su Instagram. Dopo le diverse esperienze di stage all’estero, trascorse tra l’Europa e l’America, il cuoco ha aperto il proprio ristorante in Italia con il quale ha ottenuto una stella Michelin. La cucina che pratica si dimostra moderna e innovativa, mantenendosi fedele alle proprie radici e lavorando su una costante ricerca di materie prime di qualità elevata.  

Potrebbe interessarti

Pasqua, usanze e tradizioni nel mondo. FOTO

Lifestyle: I più letti