In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Alpe Cimbra, apre la stagione sciistica all'insegna dell'inclusività

Lifestyle

La località nel cuore del Trentino inaugura la stagione invernale 2024 il 6 dicembre. Un comprensorio, quello di Folgaria e Lavarone, che conta oltre 100 km di piste e un totale di 500mila sciatori a stagione. La meta ideale per chi vuole combinare sport, divertimento e accoglienza per ogni tipo di ospite

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Si apre il 6 dicembre la stagione sciistica dell’Alpe Cimbra, Folgaria e Lavarone, nel cuore del Trentino. Un comprensorio che, con i suoi oltre 100 km di piste, è una destinazione ideale per chi cerca vacanze sulla neve che combinano sport, divertimento e accoglienza per ogni tipo di ospite. Fiore all’occhiello dell’area è la scuola di sci Scie di Passione, tra le prime in Italia a specializzarsi nell’insegnamento a persone con disabilità. Attiva da oltre 15 anni, offre la possibilità di vivere l’emozione della montagna in totale sicurezza e con un approccio personalizzato. Dai bambini agli adulti, tutti possono scoprire il piacere dello sci grazie a maestri esperti, corsi adattati e un’attenzione unica alle esigenze individuali.

Scuola sci specializzata nell’insegnamento a persone con disabilità

Stefano Carbone, Direttore Tecnico della Scuola, racconta: “Ogni anno dedichiamo oltre 14.000 ore di lezioni a bambini e adulti, adattando i nostri corsi alle diverse esigenze per chiunque desideri vivere l’emozione della montagna. Che si tratti di corsi di 5-10 giorni o lezioni giornaliere, i preziosi feedback dei nostri ospiti ci permettono di migliorare costantemente l’esperienza offerta, rendendola accessibile e inclusiva per tutti. In particolare, per gli ospiti con disabilità, offriamo un contatto personalizzato One-to-One prima delle lezioni, per organizzare ogni dettaglio e garantire un’esperienza su misura.”

Potrebbe interessarti

Da Livigno a Cortina, la mappa dei costi nelle località sciistiche

Piste adatte a tutti

Il comprensorio ha chiuso la scorsa stagione con risultati importanti, come dichiarato dal Responsabile Commerciale di Folgariaski Ivan Pergher: oltre 500.000 sciatori, di cui il 55% dall’estero e il 45% dall’Italia; un fatturato superiore a 14 milioni di euro per la vendita degli skipass; circa 100 milioni di euro generati dall’indotto complessivo. Con piste adatte a tutti, dalle nere più tecniche, alle rosse intermedie fino alle blu perfette per le famiglie, e un’offerta che guarda all’accessibilità e alla qualità dell’esperienza, Alpe Cimbra si conferma una delle destinazioni invernali da scoprire quest’anno. A completare l’esperienza fuori porta, oltre 40 strutture ricettive per famiglie, coppie e gruppi pensate per offrire il massimo comfort oltre alla facilità di raggiungere il comprensorio tramite l’Autostrada del Brennero o Autostrada Valdastico.

Le ripetute e abbondanti nevicate degli ultimi giorni hanno inaspettatamente allungato la stagione invernale in Valle d'Aosta dove si scia ancora, 25 aprile 2012. Impianti aperti a La Thuile (ultimo giorno) dove in quota si possono trovare 170 centimetri di neve. Non temono la primavera i molti sciatori presenti a Breuil-Cervinia. Il comprensorio ai piedi della Gran Becca - che sale fino ai 3.500 metri di altitudine del ghiacciaio del Plateau Rosa - chiuderà solo il 6 maggio, potendo ancora garantire neve farinosa anche a bassa quota, grazie all'ultima spolverata di ieri. Se le piste del Monterosa ski sono chiuse, gli impianti di risalita che partono da Gressoney (le telecabine Stafal-Gabiet e Gabiet-Salati e il Funifor Salati-Indren) consentiranno agli amanti del freeride di raggiungere i versanti innevati fino a domenica 6 maggio. ANSA

Leggi anche

Quando aprono gli impianti sciistici? Il calendario 2024-2025