Consegnato il premio WWD John B. Fairchild Honor allo stilista Brunello Cucinelli

Lifestyle

È il premio conferito annualmente dalla rivista americana Women's Wear Daily per celebrare le eccellenze nel settore moda e retail. La cerimonia si è tenuta nella serata del 30 ottobre a New York, in Casa Cipriani, dove Cucinelli ha anche annunciato che nel 2025 verrà rilasciato un film biografico su di lui diretto da Giuseppe Tornatore

ascolta articolo

A ricevere il premio WWD John B. Fairchild Honor di quest'anno è lo stilista Brunello Cucinelli. Si tratta di un riconoscimento annuale assegnato dalla rivista americana Women’s Wear Daily (WWD) nell'ambito del WWD Honors, una celebrazione delle eccellenze nel settore moda e retail. Intitolato a John B. Fairchild, l'editore storico di WWD, il premio viene assegnato a figure che hanno influenzato significativamente la moda e il design.

La scelta è ricaduta su Cucinelli, come ha sottolineato James Fallon (Chief Content Officer WWD and Fairchild Media Group), per il "continuo successo della sua azienda", delle innovazioni via via attuate e della "costante attenzione alla maestria, alla creatività, all’artigianalità, esclusività e alla dignità dell’uomo", nonché per "l'impegno filantropico" per il bene delle generazioni a venire coltivato nel tempo dall’Impresa di Solomeo.

La cerimonia

La premiazione si è tenuta a New York in Casa Cipriani nella serata di martedì 30 ottobre. Dopo la premiazione è seguita una serie di domande e risposte allo stilista per ripercorrere la sua carriera e i suoi traguardi.

"Un premio così prestigioso, assegnato negli anni a così illustri stilisti del panorama mondiale della moda, mi onora nel profondo dell’anima - ha dichiarato Cucinelli -. Mi piace considerarlo innanzitutto un tributo alla dignità del lavoro che assieme ai miei collaboratori cerchiamo di coltivare con la nostra Impresa di Solomeo. Per questo il mio pensiero è andato subito alla mia famiglia e a tutti i miei collaboratori, presenti e passati, che hanno reso possibile questo successo. Sono immensamente grato a WWD per il suo prezioso contributo alla conoscenza e all’apprezzamento del gusto italiano nel mondo, al mio stimato James Fallon, profondo conoscitore del Bello e della crescita spirituale che sempre promuove nell’essere umano, e ad Amanda Smith - CEO Fairchild Media -, persona di grande sensibilità, garbo e competenza. Un pensiero finale vorrei dedicarlo ai miei amati giovani, nonché sentinelle del ventunesimo secolo, ricordando loro che l’anima è sempre la fonte dei grandi pensieri".

leggi anche

A Solomeo il secondo Simposio sull’AI

Un progetto in arrivo nel 2025: il film autobiografico

Dal palco, Cucinelli ha anche rivelato un'importante novità: nel corso della seconda metà del 2025 sarà rilasciato un film documentario sulla sua vita diretto da Giuseppe Tornatore.

Lifestyle: I più letti