Lucca Comics and Games 2024: programma, date e info biglietti

Lifestyle

L’edizione 2024 sarà divisa in “tre atti”, come un’opera lirica, per celebrare il centesimo anniversario di Giacomo Puccini. L’area, quest’anno, conquista il centro della città e continua ad accompagnare visitatori e visitatrici alla scoperta di tutte le sfumature della Nona Arte, portate alla kermesse da 82 editori

 

ascolta articolo

Lucca Comics & Games si conferma ancora una volta come l’evento imperdibile per tutti gli appassionati di fumetti, giochi e cultura pop. Quest’anno, la kermesse toscana si svolgerà dal 30 ottobre al 3 novembre e promette un’edizione ricca di novità, soprattutto per quanto riguarda il mondo dei videogiochi. L’edizione 2024 sarà divisa in “tre atti” o meglio tre poster, come un’opera lirica, per celebrare il centesimo anniversario di Giacomo Puccini. Il primo atto, intitolato “Overture” è dedicato a Tosca. Il secondo atto è intitolato “Crescendo”, in onore della sinfonia di voci, ospiti, eventi che saranno al cuore della fiera, con un nuovo manifesto intitolato Madama Butterfly. Per il terzo atto, “Un finale fantastico”, bisognerà attendere l’inizio di LC&G, quando, il 30 ottobre, Yoshitaka Amano salirà sul palco per rivelare l'ultimo poster.

La cerimonia inaugurale

Il disegnatore giapponese, infatti, è tra gli ospiti internazionali e ha realizzato i tre poster della manifestazione e a lui è dedicato un padiglione monografico in piazza San Michele: uno spazio di 150 metri quadrati, con uno shop. Amano parteciperà personalmente allo svelamento del terzo ed ultimo poster durante la cerimonia di apertura dell’edizione 2024, mercoledì 30 ottobre alle 11.00 al Teatro del Giglio di Lucca. Sarà possibile seguire questo momento anche in Piazza San Michele, dove sarà posizionato un grande schermo sul quale si potrà vedere in diretta la cerimonia di apertura della manifestazione e lo svelamento della terza opera di Amano, che andrà a completare una delle facciate del padiglione, affiancando gli altri due poster.

Una kermesse sempre in espansione

L’area, quest’anno, conquista il centro della città e continua ad accompagnare visitatori e visitatrici alla scoperta di tutte le sfumature della Nona Arte, portate a Lucca Comics & Games da 82 editori. Oltre al padiglione Napoleone – che quest’anno torna a includere l’intera piazza in un’enorme tensostruttura a campata unica – e ai padiglioni monografici nelle piazze e sui baluardi delle mura cittadine, il fumetto sarà protagonista di Piazza San Romano con la Golden Alley dedicata al collezionismo, alle grandi gallerie d’arte e agli spazi personali di artisti pronti a realizzare commission o a vendere le loro tavole originali.

Stand internazionali

Un universo che continua a espandersi non solo all’interno delle mura cittadine, ma che idealmente va ad abbracciare quattro continenti, con gli stand di editori internazionali provenienti da Francia, Stati Uniti e Taiwan e autori e autrici che arriveranno non solo da tutta Europa ma anche da Stati Uniti, Canada, Giappone, Corea, Cina, Taiwan, Argentina, Venezuela, Messico, Marocco, Egitto, Tunisia.

approfondimento

Lucca Comics, aperta la prevendita dei biglietti per l'edizione 2024

Lucca Comics manifesto

Lifestyle: I più letti