In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Cene tra “sconosciuti” per combattere la solitudine, il format arriva anche in Italia

Lifestyle

Federica Villa

©IPA/Fotogramma

Sei persone che non si conoscono e un algoritmo che le ha “scelte” per passare una serata insieme: si basa su questi elementi Timeleft, il progetto già attivo in 75 città del mondo e che ora arriva anche in Italia, a Roma e Milano. Rispondendo a un questionario si viene abbinati ad altri cinque profili ritenuti compatibili. Vengono poi fissate data e ora della cena (sempre il mercoledì). L'obiettivo: provare a colmare i momenti di solitudine urbana

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Una cena, sei persone che non si conoscono e un algoritmo che le ha “scelte” per passare una serata insieme: sono questi gli ingredienti per combattere la solitudine urbana messi in campo da Timeleft, il progetto che ora arriva anche in Italia (dal 19 giugno a Roma, dal 26 a Milano). Il meccanismo è facile: sul sito o sull’app si seleziona la città in cui ci si trova, e si risponde a un questionario che spazia da domande - tra le altre - sulla propria personalità, sugli interessi e sui gusti in fatto di cucina. Una volta completato il quiz, l’algoritmo fa il resto e sceglie altri cinque profili ritenuti compatibili con il nostro. Vengono poi fissate data e ora della cena (sempre il mercoledì). Il resto si svolge nel mondo reale.

Combattere la solitudine

Gli utenti non hanno voce in capitolo su chi incontrare e l'algoritmo si concentra sulle dinamiche di gruppo, piuttosto che sulle emozioni individuali. L’obiettivo è uno: cercare di contrastare la solitudine che molte persone provano, soprattutto nei grandi centri urbani. Il fenomeno del sentirsi isolati è globale: nel 2023, dall’indagine Lo stato globale delle connessioni sociali condotta da Meta-Gallup in più di 142 Paesi, è emerso che i giovani tra i 19 e i 29 anni, da ogni parte del mondo, dichiarano di sentirsi "molto soli". E il 27% di loro ha sviluppato momenti e periodi di profonda solitudine. Sempre nel 2023, inoltre, un rapporto sulla solitudine, diffuso dalla Commissione europea, ha rivelato che circa il 13% dei residenti nell'Ue ha detto di sentirsi solo per la maggior parte o per tutto il tempo. Timeleft nasce anche per contrastare questo trend: "Creiamo opportunità per la magia degli incontri casuali. Le conversazioni che ti saresti perso, le persone che non avresti incontrato. Momenti sicuri per interagire con le persone intorno a te in modo che tu possa essere più coinvolto nel mondo in cui vivi", si legge sul sito. Nell'app sono presenti anche dei giochi per rompere il ghiaccio, e farsi conoscere meglio dagli altri mentre si è a tavola, per superare una eventuale prima fase di imbarazzo.

355cc636-2778-48e3-9977-0798ecf067d6

approfondimento

I millennials adottano pietre contro la solitudine: il trend pet rocks

Coinvolte 120.000 persone in 75 città

Il progetto è nato nel 2020, dall'idea di Maxime Barbier, ma non è stato da subito quello che è oggi. Inizialmente era una piattaforma in cui le persone potevano condividere i loro sogni. Poi è arrivata la decisione di trasformare il tutto in una piattaforma di incontri, una dating app, incentrata sulle esperienze a Lisbona. Ma nel 2022 questa strada è stata abbandonata e a maggio di quello stesso anno è arrivata l'idea delle cene tra sconosciuti, con la prima che è stata organizzata a Lisbona. Per chi sottoscrive un abbonamento - i costi variano a seconda della durata che si sceglie - c'è l'accesso garantito a tutte le cene del mese. Una volta selezionata la cena a cui si vuole partecipare, vengono poi comunicati l'indirizzo del ristorante e delle informazioni limitate sui commensali (nazionalità, categorie professionali ecc.).

Già attivo in Portogallo, Francia, Regno Unito, Belgio, Svizzera, Irlanda, Lussemburgo e Spagna, il format più recentemente è sbarcato anche negli Stati Uniti, in Brasile, Argentina e Messico. In Italia le città scelte sono Roma e Milano, che vanno a unirsi al progetto che ha già coinvolto 120.000 persone in 75 città di 18 Pesi del mondo. Ogni mercoledì, gli incontri a cena coinvolgono circa 6mila persone e sono 14.500 i tavoli prenotati. La comunità di Timeleft al momento conta 305.000 membri, ma l’obiettivo è quello di arrivare a connettere un milione di persone ogni mese.

photo1716536935

approfondimento

L’ideatore dei reading party: "Non solo New York, puntiamo a Roma"