Ernesto Franco: "Le isole? Luoghi mentali, assai difficili da circoscrivere"

Lifestyle
Filippo Maria Battaglia

Filippo Maria Battaglia

©Getty

Il direttore generale di Einaudi racconta in un libro la storia di venti isole, da Lesbo a Itaca, da Creta a Carloforte. E durante "Incipit" ne rievoca il fascino, spiegando le ragioni di un'antica seduzione. L'intervista

ascolta articolo

Il libro di questa settimana racconta di pirati e di ginestre ostinate che non ne vogliono sapere di nuotare, di gabbiani e di delfini che fanno il girotondo. Ma soprattutto parla di isole: lo ha scritto Ernesto Franco, che da più di 25 anni guida la casa editrice  Einaudi. “Storie fantastiche di isole vere” , è questo il titolo del libro (pp. 136, euro 17,50), racconta attraverso il dialogo di due personaggi, venti isole, da Lesbo a Itaca, da Creta a Carloforte. Nella nuova puntata di "Incipit", Franco ne rievoca il fascino, spiegando le ragioni di una seduzione verso "luoghi paradossalmente assai difficili da circoscrivere" e che per questo, "oltre che luoghi geologici, sono luoghi geografici e mentali".

L'intervista è disponibile anche come podcast in tutte le principali piattaforme cercando la rubrica "Tra le righe" o selezionando l'episodio nella playlist che si trova qui sotto.

Lifestyle: I più letti