Il Jane Austen Museum di Chawton cerca volontari per contribuire alla trascrizione degli scritti autobiografici inediti dell'ammiraglio Francis Austen, fratello maggiore della scrittrice
Una richiesta di aiuto arriva dal Jane Austen Museum di Chawton, in Inghilterra, istituito nell'ultima casa della scrittrice britannica: si cercano volontari per contribuire alla trascrizione degli scritti autobiografici inediti dell'ammiraglio Francis Austen (1774-1865), il fratello maggiore di Jane Austen (1775-1817). Il 250esimo anniversario della nascita di Francis Austen, meglio conosciuto dalla sua famiglia come Frank, viene celebrato dal museo con una mostra intitolata "Travels with Frank Austen", in programma fino a 7 luglio. La mostra presenta una serie di acquisizioni recenti, tra cui un album di acquerelli e disegni di Francis e di sua figlia Cassandra, e le memorie inedite di Francis, che visse con la sorella scrittrice a Southampton per diversi anni e scrisse regolarmente alle donne di casa Austen. Jane Austen utilizzò il nome della nave del fratello, Hms Elephant, nel romanzo "Mansfield Park" e probabilmente ispirò il capitano Harville in "Persuasione". I manoscritti inediti descrivono la vita e le relazioni familiari di Francis, oltre a osservazioni su eventi storici e impressioni sui Paesi visitati durante gli anni di navigazione. Ma ora il museo è ora alla ricerca di volontari da tutto il mondo per aiutarli a realizzare la prima trascrizione completa delle memorie inedite di Frank e scoprire di più sul mondo in cui Jane Austen visse e scrisse. Il problema, infatti, è che la sua grafia non è il massimo della leggibilità e quindi va scrittura va decifrata.
Testo di memorie di 78 pagine scritte a mano
Il libro di memorie è composto da 78 pagine di testo scritto a mano, in terza persona e ritenuto di mano di Francis Austen. Il testo completo è inedito, anche se alcuni brevi estratti sono apparsi nelle biografie degli Austen. Si tratta essenzialmente di un resoconto della vita di Frank Austen, dall'infanzia a Chawton alla vita in Marina (compreso il trasporto di dispacci a Lord Nelson a Palermo), al soggiorno con la famiglia a Bath nel 1802, ai viaggi nelle Indie Occidentali, al matrimonio e allo stabilirsi a Southampton con la madre e le sorelle, fino al ritiro a Chawton. L'album contiene 73 tra acquerelli e disegni che ripercorrono la carriera e i viaggi di Francis Austen, che si arruolò nella Royal Navy nell'aprile del 1786 per proseguire gli studi. Prestò servizio in diverse posizioni e a bordo di varie navi, in particolare affrontando le truppe francesi durante le guerre rivoluzionarie e napoleoniche. Marinaio esperto, raggiunse il grado di ammiraglio della flotta, il più prestigioso della Royal Navy. Nonostante questa vita di conflitti e lunghi viaggi, morì all'età di 91 anni, ultimo sopravvissuto dei sei fratelli di Jane Austen. Il taccuino grafico, scritto da Francis Austen e da sua figlia Cassandra Eliza Austen, mostra alcuni dei paesaggi di questi viaggi, dalle Indie occidentali al Canada.