Puglia, sul Gargano dal 24 al 28 aprile arrivano gli Orchidays: un viaggio tra le orchidee
LifestyleA Mattinata una serie di eventi permetteranno di conoscere le oltre 60 varietà autoctone di questo fiore. Grande novità è la mongolfiera: alle luci dell'alba si potrà ammirare tutto il panorama mozzafiato
C’è un luogo dove le sfumature del mare incontrano i colori intensi delle orchidee: il Gargano. "Lo sperone d'Italia", in Puglia, è pronto a ospitare la seconda edizione di “Orchidays – Nel fiore di Mattinata”. Nella cittadina garganica di Mattinata dal 24 al 28 aprile sarà possibile ammirare, nel periodo di massima fioritura, ogni mattina le oltre 60 varietà di orchidee spontanee autoctone. Gli agronomi e i più grandi esperti di orchidee sul piano internazionale accompagneranno turisti e curiosi in un percorso immersivo conoscenza e sostenibilità ambientale. Su tutto il territorio di Mattinata fioriscono 60 delle 93 varietà di orchidee spontanee del Gargano, un primato europeo che rende la città pugliese meta di studiosi e appassionati provenienti da tutto il mondo, soprattutto nel periodo primaverile.
Il programma
Il primo appuntamento di Orchidays è il “Trekking del Gargano”. Il 25 aprile, alle 7 del mattino, ci sarà una passeggiata esperienziale con i volontari dell’associazione Alénn fra i luoghi più suggestivi come il convento di Santo Stefano alla Sperlonga, Valle della Vecchia e i resti dall’antica abbazia della Santissima Trinità del Monte Sacro, un antico ma affascinante villaggio monastico. Alle 9.30 con l’escursione “Walking Slow & Green”, organizzata in collaborazione con Slow Food, si scopriranno le erbe spontanee che crescono nel territorio di Mattinata. Nello stesso orario è in programma “I tesori nascosti dell’abbazia”, una passeggia esperienziale tra i resti dell’abbazia della Santissima Trinità, fino al Monte Sacro. L’iniziativa si terrà anche il 28 aprile, alle 9.30 e alle 13. Alle 10 e alle 11.30 nell'oliveto comunale spazio a laboratori e attività ludiche a tema green dedicati ai bambini, con l’associazione “Terrae”. Il 26 aprile dalle 9 si potrà partecipare a “Let’s climb”, l’esperienza di arrampicata libera sulla Falesia di Monte Saraceno in compagnia dell’associazione Gargano Climbing. Sempre alle 9 “Mattinata eco walking” vuole unire la passione per le camminate con la riqualificazione del territorio: i partecipanti, con guanti e sacchetti, raccoglieranno rifiuti di ogni genere, differenziandoli.
Tutti i giorni del Festival, invece, dalle 8 alle 10, con “Andar per orchidee” Angela Rossini, tra le più grandi esperte sul piano internazionale di questi fiori, guiderà i curiosi tra i sentieri in cui si trovano il maggior numero di orchidee spontanee.
leggi anche
Euroflora 2025 a Genova si terrà nel nuovo Waterfront di Renzo Piano
La mongolfiera e gli altri eventi
Non solo fiori. La grande novità di quest’anno è l’esperienza del volo in mongolfiera che permetterà di godere del panorama mozzafiato del Gargano alle prime luci dell’alba. Ma le esperienze non finiscono qui. Nei giorni del Festival ci saranno anche eventi serali, tutti in corso Matino, con musica, arte, spettacoli, degustazioni, laboratori e attività ludiche a tema green per i più piccoli. Il 24 aprile protagonisti della serata saranno i bambini: alle 18.30 c’è “Ambarabà Riciclo-clò”, una parata dei più famosi personaggi Disney più green della storia, mentre alle 21.30 musica e baby dance con “Bim bum party”. Il 25 aprile, alle 21, il rock di Vasco Rossi in versione sinfonica animerà le strade della città con “VascOpera”. Il 26 aprile, sempre alle 21, la musica si fonderà alla comicità per divertire, sorprendere ed emozionare grazie alla “Rimbamband”. Il giorno successivo spazio al sound dell’altro rocker italiano Ligabue: la sua miglior cover band è attesa per la festa della Madonna Incoronata. Il 28 aprile, ultimo giorno della fiera, alle 19.30 la musica prenderà vita dai balconi del centro storico con l'evento “Alta musica”.