"Jack Frusciante è uscito dal gruppo", Enrico Brizzi: "A settembre il sequel"

Lifestyle
©Getty

L'autore ha annunciato il seguito di uno dei libri più amati degli anni Novanta durante il programma televisivo "In altre parole" condotto da Massimo Gramellini su La7. La nuova storia uscirà a distanza di trent'anni dalla pubblicazione di un vero e proprio fenomeno letterario, che nel 1996 divenne un film con Stefano Accorsi

ascolta articolo

“Jack Frusciante è uscito dal gruppo” avrà un seguito. Lo ha annunciato il suo autore, Enrico Brizzi, durante la trasmissione condotta da Massimo Gramellini su La7 “In altre parole”. “Qualche mese fa mi sono trovato io per primo meravigliato e turbato a scrivere nuovamente di quei due”, ha detto Brizzi. “Sono prigioniero di questo rock 'n' roll e non posso farci niente. Ora il testo è completo, e nei prossimi mesi lavorerò con calma all'editing”. Il libro uscirà a settembre e risponderà a tutte le domande dei lettori su come sia finita tra Aidi e Alex, i protagonisti della storia, pubblicata per la prima volta nel 1994. 

“Una canzone che risuona ancora”

“Sto vivendo la sensazione fantastica di riascoltare la storia del vecchio Alex. È come una canzone che risuona ancora”, ha confessato Brizzi a Gramellini. Sono passati trent’anni da quelle prime duecento copie che hanno anticipato un vero e proprio fenomeno editoriale. Per tutto questo tempo, allo scrittore, che ha presentato nel corso del programma televisivo anche l’ultimo lavoro “La leggenda di Anita”, è stato chiesto di scrivere un seguito, ma lui ha “passato 29 anni a negare quest’ipotesi”. Ora, invece, il desiderio degli appassionati – e, forse, di un’intera generazione – sta per diventare realtà. “Non sai mai da dove nasce l’urgenza di scrivere una storia, ma quando succede è irrazionale”, ha commentato ancora Brizzi.

“Jack Frusciante è uscito dal gruppo” è anche un film, girato a Bologna nel 1996 e diretto da Enza Negroni, che approfittò del grande successo del libro per convertire la storia in un’opera cinematografica con Stefano Accorsi. 

leggi anche

Torino, processo Salone del Libro: assolto dalle accuse Fassino

Lifestyle: I più letti