Ecco Cuore: il nuovo spazio (gratuito) alla Triennale di Milano

Lifestyle
Emanuela Ambrosino

Emanuela Ambrosino

Foto Delfino Sisto Legnani-DSL Studio © Triennale Milano

Si chiama Cuore. E’ il nuovo spazio della Triennale di Milano, che apre i suoi archivi al pubblico gratuitamente: 100 anni di progetti, opere e immagini selezionati e raccolti negli ultimi 6 anni. 300 mila opere di cui 20 mila fotografie, che a rotazione popoleranno Cuore.

ascolta articolo

Dal design all’arte dall’architettura al teatro dalla grafica alla fotografia. E lo schedario della Triennale dove consultare tutte le schede con gli autori presenti fino al 1980. Situato al piano terra del Palazzo dell’Arte e pensato come un luogo flessibile e in continua evoluzione, Cuore nasce per far emergere il lavoro di progettazione e ricerca che è alla base di tutte le attività di Triennale. Un luogo pensato per accogliere i visitatori, la comunità scientifica, gli studiosi e i ricercatori, ma anche una rete che unisce università, sovrintendenze, fondazioni pubbliche e private, aziende. Cuore è accessibile gratuitamente negli orari di apertura di Triennale.

Lo spazio Cuore alla Triennale di Milano
Foto Delfino Sisto Legnani-DSL Studio © Triennale Milano

“Nel 2023 abbiamo festeggiato i cento anni di Triennale e questo nuovo spazio nasce come un dispositivo che guarda sia al passato che al futuro - racconta Stefano Boeri, presidente di Triennale Milano - Sentivamo la necessità di creare un luogo in cui fosse visibile e accessibile a tutti lo straordinario lavoro di ricerca, studio e approfondimento che è alla base della proposta culturale di Triennale e che rende vivo il patrimonio dell’istituzione. Cuore è un luogo aperto a tutti, dove è possibile consultare i materiali dei nostri archivi, ma anche fare ricerca e sviluppare idee per il futuro grazie al Centro Studi di Triennale che proprio qui rinasce”.

Lo spazio Cuore alla Triennale di Milano
Foto Delfino Sisto Legnani-DSL Studio © Triennale Milano

“Con Cuore vogliamo sviluppare una piattaforma di ricerca, servizi, sperimentazione e produzione culturale che lavori in sinergia con realtà italiane ed estere rilevanti nel campo accademico, scientifico, culturale e con organizzazioni emergenti e innovative - spiega Carla Morogallo, direttrice Generale di Triennale Milano - Un progetto in continua evoluzione che parte da Triennale ma che intende coinvolgere attivamente una rete di partner, rendendo vivo e attivo un patrimonio di conoscenze e di riflessioni sul futuro.”

Lifestyle: I più letti