Croazia, il Museo delle relazioni interrotte che racconta gli amori finiti
LifestyleIl museo di Zagabria raccoglie gli oggetti più disparati, donati da persone di tutto il mondo, come souvenir, abiti da sposa, peluche, ciocche di capelli e persino bottiglie piene di lacrime. Ogni cimelio racchiude una storia diversa, legata ai ricordi di vecchie relazioni
Esiste un museo in cui a essere esposti nelle sale non sono quadri o sculture, ma cimeli legati agli amori finiti. Stiamo parlando del Museo delle relazioni interrotte a Zagabria, in Croazia, che raccoglie gli oggetti più disparati, come peluche, abiti da sposa, vasetti di cetrioli, martelli, ciuffi di capelli e persino bottiglie piene di lacrime.
Il museo delle relazioni interrotte
Il museo fu fondato nel 2006 da Olinka Vištica e Dražen Grubišić che, dopo la fine della loro relazione, decisdero di raccogliere tutti gli oggetti e i ricordi che avevano caratterizzato la loro storia. La collezione è composta da circa 4.600 cimeli donati da persone di tutto il mondo. Alcuni oggetti rappresentano il motivo della rottura di una coppia, altri sono invece ricordi di tempi felici. "Non sono gli oggetti, ma le storie a essere intriganti, stimolanti ed emozionanti", ha detto il cofondatore del museo, Dražen Grubišić. Ogni “opera” è infatti accompagnata da una storia che la contestualizza: ad esempio, l’abito da sposa di una ragazza turca, il cui fidanzato è morto poco prima del matrimonio, oppure un libro sulla perdita di peso che una donna aveva ricevuto in regalo dal suo compagno, poco prima di lasciarlo.