Dalle Marche alla Toscana, in mostra Perugino, Ligabue, Van Gogh

Lifestyle
Sabrina Rappoli

Sabrina Rappoli

Fano, Fermo, Firenze. Tre luoghi che in questo periodo ospitano interessanti mostre dedicate a Pietro Perugino e Vincent Van Gogh, Antonio Ligabue e Giuseppe Pende

ascolta articolo

È la provincia, talvolta, a offrire spunti artistici interessanti. È il caso della Pala di  Durante, conosciuta anche come Pala di Fano, che torna nell’omonima cittadina marchigiana dopo un importante lavoro di restauro. Dipinta da Pietro Perugino, è stata restituita all’antico splendore grazie all’Opificio delle Pietre Dure di Firenze ed esposta - in via eccezionale - ad altezza d’uomo all’interno della Sala Morganti del Palazzo Malatestiano.

Pala_Donne
Daffra_Ambrosini_Massari

La Pala di Durante, dipinta a olio su tavola, fu eseguita per l’altare maggiore della chiesa di Santa Maria Nuova di San Lazzaro e fu realizzata a più riprese, tra il 1488 e il 1497. È così definita dal nome che compare nell’iscrizione sul piedistallo ai piedi della Vergine: Durante di Giovanni Vianuti, che nel 1485 fece un lascito ai frati Minori Osservanti, il cui convento venne più tardi trasferito nell’attuale sede della chiesa di Santa Maria Nuova.

Ligabue_Tigre_Serpente_Gazzelal

Restiamo in provincia e ci spostiamo al Palazzo dei Priori di Fermo, per le mostre di Antonio Ligabue e Giuseppe Pende. Grandi pittori del ‘900, geniali e tormentati, sono presenti con una ottantina di opere, entrambi fino al 5 maggio.

La mostra di Antonio Ligabue, curata da Vittorio Sgarbi e Marzio Dall’Acqua, propone oltre 40 opere che presentano la sua natura dipinta, teatro di una violenza implacabile e alcuni autoritratti nei quali dipinge il proprio dolore esistenziale, gridandolo con l’urgenza di una sensibilità intensa e ferina. È il tormento di un’anima che grazie alla pittura trova la propria voce e il proprio riscatto. 

Pende_Inno_alla_vita

Quaranta sono anche le opere di Giuseppe Pende, pittore sospeso tra innovazione e tradizione, spesso in fuga verso l’immaginario. Ha una visione paradisiaca della natura, un grande amore per il vero e la tendenza a rendere poetico e suggestivo il verosimile anche di soggetti irreali e fantastici. La mostra è curata da Vittorio Sgarbi.

Van_Gogh_Immersivo_La_Sedia

A Firenze, la Chiesa sconsacrata di Santo Stefano al Ponte, fa da scenario alla mostra immersiva Inside Van Gogh, dedicata al grande maestro olandese. L'opera di Crossmedia, diretta da Stefano Fake, è un affascinante racconto digitale di 35 minuti, realizzato attraverso una multiproiezione a 360° con immagini nitide e una coinvolgente colonna sonora. Fino al 1° aprile.

Van_Gogh_Riflessi_in_blu

La storia di Van Gogh viene esplorata sia dallo straordinario punto di vista artistico, sia da quello umano, sempre travagliato e fecondo di ispirazione.

Lifestyle: I più letti