In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Carnevale 2024, quando inizia: le date e i giorni di vacanza regione per regione

Lifestyle
©IPA/Fotogramma

Dopo il periodo natalizio non bisognerà attendere molto per le prossime feste. A partire dal giovedì grasso che cade l'8 febbraio, ecco una panoramica sui giorni di festa in Italia

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Superato il periodo delle feste natalizie, si può già iniziare a guardare oltre, ovvero alle vacanze di Carnevale ormai prossime. Tra dolciumi, carri e travestimenti, Carnevale 2024 entrerà nel vivo durante la settimana che va dall’8 febbraio (giovedì Grasso) al 13 (martedì Grasso). Mercoledì 14 sarà il Mercoledì delle Ceneri che apre la Quaresima fino al 31 marzo, la Domenica di Pasqua. Ma scopriamo regione per regione quali saranno i giorni di vacanza.

Le vacanze regione per regione

Veniamo quindi alle specifiche regione per regione, considerando che alcune rimandano la decisione al collegio dei diversi istituti scolastici. Vacanze previste il 12 e 13 febbraio per Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Lombardia (con l’aggiunta del 16 e 17 febbraio per il rito ambrosiano). Dal 12 al 14 febbraio festa invece per Friuli-Venezia Giulia, Molise, Valle d’Aosta e Veneto, mentre in Piemonte si va dal 10 al 13 febbraio. Solo 13 febbraio di vacanza in Sardegna, nella provincia autonoma di Trento invece si va addirittura dall’8 al 13 febbraio, 12-16 febbraio a Bolzano.

approfondimento

Dieta per dimagrire dopo le feste, i consigli su cosa mangiare