In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

"Rizz" è la parola dell'anno 2023 secondo il vocabolario di Oxford: cosa significa

Lifestyle
©Getty

La definizione significa stile, fascino, attrattiva o capacità di attrarre un partner. Il termine, indicativo di 'fascino, carisma', e usato molto dalla Generazione Z, circola soprattutto sui social media. La parola ha raggiunto il suo picco di popolarità lo scorso giugno, quando è stata utilizzata dall'attore Tom Holland in un'intervista

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Siete bravi o brave a chiacchierare o a flirtare con potenziali partner? Se è così, potreste già avere il "rizz", anche se non lo sapevate. È infatti "rizz", traducibile come l'abilità di attirare o sedurre una persona su cui vogliamo fare colpo, la parola della lingua inglese dell'anno 2023 secondo i lessicografi dell'Oxford University Press, la seconda casa editrice accademica più antica del mondo e l'editore dell'Oxford English Dictionary.

"Attrattiva o capacità di attrarre un partner"

La definizione significa stile, fascino, attrattiva o capacità di attrarre un partner. Il termine, indicativo di 'fascino, carisma', e usato molto dalla Generazione Z, gira soprattutto sui social. Puoò anche essere utilizzato come verbo - "to rizz up" - e in tal caso è da intendere come attrarre, sedurre o semplicemente chiacchierare con una persona per suscitare in lei un certo interesse.

Il boom con l'intervista di Tom Holland

La parola ha raggiunto il suo picco di popolarità lo scorso giugno, quando è stata utilizzata dall'attore Tom Holland in un'intervista in cui gli veniva chiesto quale fosse il suo "rizz". "Rizz è stato scelto dagli esperti linguistici della Oxford University Press come un interessante esempio di come la lingua puo' essere formata, plasmata e condivisa all'interno della comunità, prima di essere diffusa più ampiamente", ha spiegato l'editore.

La scelta del pubblico sui social media

Protagonisti dell'evoluzione del linguaggio quotidiano sono da un lato i social media e la cultura del web, dall'altro le giovani generazioni che usano e veicolano quei nuovi termini. Parole, modi di dire che, evidenzia la stessa fonte autorevole, prendono piede molto rapidamente proprio per la loro velocità di diffusione in rete e che di fatto riescono a superare tendenze linguistiche precedenti. La scelta della parola dell'anno da parte della Oxford University Press è il risultato di una votazione da parte del pubblico sui social media.

 

Gli altri termini in lizza

Nel 2023 sono stati proposti diversi termini dagli esperti linguisti, tra i quali appunto le persone hanno dovuto esprimere la propria preferenza: oltre a rizz, c'era anche beige flag, swiftie, de-influencer, prompt, heat dome, situationship e parasocial. Alla fine l'espressione scelta dovrebbe riflettere al meglio il trend linguistico degli ultimi 12 mesi e avere un certo potenziale culturale in quanto rappresenta un'istantanea della storia oltre ad avere un significato più duraturo. Emblematico di questo andamento è stato il termine Vax, scelto come parola dell'anno 2021, in relazione alla vaccinazione contro il Covid-19. Nei giorni scorsi, anche il prestigioso dizionario americano Merrim-Webster ha nominato "rizz" come una delle parole più importanti del 2023, anche se il primo posto è andato a "autentico".

approfondimento

Goblin Mode, parola del 2022 per l'Oxford Dictionary: cosa significa