Cosa fare ad Halloween a Bologna, gli eventi da non perdere

Lifestyle

A Bologna non mancano gli appuntamenti per Halloween, tra iniziative per i bambini al Fico, serate nei locali e un festival di cultura messicana

ascolta articolo

Per la notte di Halloween a Bologna non mancano le occasioni di festeggiare, nei locali e fuori. 

Da tenere presente che le piazze e le strade della movida, in particolare piazza Aldrovandi, potrebbero essere a ingresso contingentato: è una delle misure che sta studiando il Comune di Bologna per la notte tra il 31 ottobre e il primo novembre. "Stiamo lavorando ad avere la piazza a numero chiuso - ha spiegato il sindaco Matteo Lepore - perché il diritto al riposo è certamente importante e i residenti ci chiedono di intervenire, ma anche i commercianti perché vogliono insieme a noi prevenire che in una serata così impattante ci sia un'eccessiva pressione" da parte di chi si riunisce nella zona "sia sui locali che sul vicinato. Non ci sarà obbligo di consumazione, si potrà entrare e uscire liberamente, ma si arriverà con il conta persone a gestire la piazza nel miglior modo possibile".

Le serate

Al Lokomotiv dj set, animazione, luci, scenografie e coreografie anni '80 per la festa "80s never die- Halloween anni 80". Apertura porte alle 23.30.

Al Covo Club Invece Halloween è rock'n'roll con The Jackson Pollock, ovvero Emily (drums’n’vocals) e Reginald (electrical junk with strings). Non manca un tema per i travestimenti: "Hawaiian Zombies".

Dolcetto o scherzetto?

Dal 7 al 31 ottobre a FICO il sabato e la domenica tutti i bambini dai 3 ai 12 anni riceveranno in accoglienza il sacchettino di Halloween e una cartolina per andare alla ricerca di dolci nel parco e chiedere: "Dolcetto o scherzetto?" agli artigiani di FICO che espongono la zucca. Inoltre il 31 ottobre alle ore 20, tra le aree tematiche del Parco si terrà la Zombie Walk, una grande parata con centinaia di personaggi mascherati a cui tutti potranno unirsi facendosi truccare dai makeup artists presenti.

Viva la Vida!

In occasione del Dia de Muertos, la celebrazione messicana di origine precolombiana in ricordo dei defunti che rappresenta un inno alla vita, a DumBO dal 27 ottobre al 1° novembre 2023 si tiene la terza edizione di Viva la Vida!, un evento dedicato alle mille sfaccettature della tradizione e della cultura messicana. Grazie alla direzione artistica e alla collaborazione di Carlos La Bandera, si avrà l'occasione di fare un tuffo nelle magiche atmosfere della più importante festa messicana tra concerti di musica tradizionale e cumbia, mariachi & boleros, spettacoli di danza tradizionale, laboratori e talk.

copertina_3_ok

leggi anche

Halloween 2023 nei parchi tematici, da Gardaland a Mirabilandia

Lifestyle: I più letti