Premio Campiello, Benedetta Tobagi vince con "La Resistenza delle donne"

Lifestyle
©IPA/Fotogramma

Secondo posto per Silvia Ballestra con "La Sibilla. Vita di Joyce Lussu" (Laterza). Marta Cai con "Centomilioni" (Einaudi) al terzo posto

ascolta articolo

Benedetta Tobagi vince la 61esima edizione del Premio Campiello. L'autrice di "La Resistenza delle donne", libro edito da Einaudi, si è aggiudicata il primo premio con 90 voti. Le votazioni espresse sono state 288 su 300 votanti della Giuria Popolare di Lettori Anonimi. Due le schede bianche.

Ballestra al secondo posto, Cai al terzo

Al secondo posto Silvia Ballestra con La Sibilla. Vita di Joyce Lussu (Laterza), che ha avuto 80 voti. Al terzo Marta Cai con Centomilioni (Einaudi), 57 voti, al quarto Tommaso Pincio con Diario di un'estate marziana (Perrone Editore), 46 voti e al quinto Filippo Tuena con In cerca di Pan (Nottetempo).

È stata scelta a Padova, nell'aula magna di Palazzo del Bo, la cinquina finalista della 61/a edizione del premio letterario Campiello promosso da Confindustria Veneto. A contendersi la 'vera da pozzo', quest'anno, saranno 'La Resistenza delle donne' di Benedetta Tobagi (Einaudi); 'Diario di un'estate marziana' di Tommaso Pincio (Perrone editore); 'Centomilioni' di Marta Cai (Einaudi); 'La Sibilla. Vita di Joyce Lussu' di Silvia Ballestra (Laterza) e 'In cerca di Pan' di Filippo Tuena (Nottetempo). La cinquina è emersa dalle votazioni della giuria dei letterati, presieduta per il terzo anno consecutivo da Walter Veltroni. ANSA/US FONDAZIONE CAMPIELLO +++ NO SALES, EDITORIAL USE ONLY +++ NPK +++

leggi anche

Premio Campiello, scelta la cinquina dei finalisti 2023

La vincitrice: "Lo dedico alla memoria di donne straordinarie"

"Sono stata travolta da questo libro come un fiume. Ho la sensazione che queste donne mi abbiano portato a spalla fino qui, su questo palco. Vorrei dedicare questo premio prima di tutto alla memoria di queste donne straordinarie che hanno combattuto e non si sono girate dall'altra parte in un momento terribile". Così l'autrice ha accolto la vittoria, aggiungendo: "Lo dedico a tutte le altre persone che resistono in Italia, nel mondo, nei contesti di lavoro e che cercano di far sentire la propria voce per se stesse e le altre donne".

Lifestyle: I più letti