In Evidenza
Altre sezioni
altro

Bambini in viaggio, tra i laghi della Valtellina per una vacanza di fine estate

Lifestyle

Gaia Mombelli

Fine settimana in montagna? O ultimo scampolo di vacanza? Per le famiglie che sono alla ricerca di un pò di refrigerio, oggi vi portiamo in montagna ed in particolare alla scoperta di dieci laghetti della Valtellina. Tutti con percorsi adatti anche ai bambini

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Mare o montagna in questi ultimi giorni di vacanza? Per chi ama la montagna e vuole portare i bambini a scoprire i laghetti montani, vi proponiamo questi 10 che si trovano in Valtellina.

Iniziamo dal Lago Palù che si trova in Valmanenco (SO). Ci si può arrivare con un’escursione di trekking da S. Giuseppe (circa 1h 30m) o con gli impianti di risalita da Chiesa in Valmalenco (circa 30 min). I laghetti di Cancano si travano in Valdidentro in Alta Valtellina (2.000 m). Ci si può arrivare in auto seguendo le indicazioni da loc. Fiordalpe (Valdidentro). Si possono visitare i laghi anche in mountain bike, la gita consigliata anche ai bambini perché completamente pianeggiante, e quindi ideale per le famiglie.

Proseguiamo con il Lago di Livigno, molto vicino alla nota località. Questo lago si trova a 1816 metri e per raggiungerlo si parte dal Crap de la Parè proseguendo con un’escursione di trekking.

Il prossimo lago è detto il Bùrgùn, Bidet della Contessa. Si trova in Va Masino a circa 1000 metri. La Val di Mello è la riserva naturale più vasta della Lombardia. Il laghetto è famoso per la sua acqua cristallina esi raggiunge in pochi minuti con una semplice passeggiata. Proseguendo, si incontrano meravigliose cascate che scendono dalle numerose valle laterali e le caratteristiche baite. 

Andiamo a Bormio a 2775 si trovano i Bei Laghetti raggiungibili con gli impianti di risalita che trovate a Bormio. Dal punto in cui vi lasceranno gli impianti si potrà fare una passeggiata di circa 1 ora per raggiungere i laghetti che sono stati ribattezzati “Le Maldive a 3000mt” per il colore azzurro delle acque.

In Val Gerola si trova il laghetto di Pescegallo raggiungibile con gli impianti di risalita. Questo lago in origine era un bacino naturale; con la costruzione della diga ha visto ampliare le proprie dimensioni. Torniamo in Valchiavenna, precisamente in loc. Alpe Motta Alta. Una curiosità poeta Carducci, che amava soggiornare a Madesimo, ha dedicato una poesia al lago. A poca distanza dal lago Azzurro si trova l’imponente statua della Madonna d'Europa, alta 13 metri e coperta di lamina d’oro.

Sull’ Altipiano degli Andossi in Valchiavenna troviamo il lago degli Andossi. Ci si può arrivare da Madesimo con un’escursione di circa 1 ora, ideale anche per famiglie. Proseguiamo con i laghi di Porcile in Val Lunga e Val Tartano a circa 2000 metri. I laghi sono tre, situati a poca distanza l'uno dall'altro e su livelli diversi. L’ultimo lago che vi proponiamo è il lago di Belviso all’Aprica. Lago amato soprattutto dagli appassionati di  MTB.