Inaugura sabato 8 luglio la quinta edizione della Biennale di Genova

Lifestyle

I numeri di questa edizione: 200 artisti provenienti da 20 nazioni diverse, 70 location. Proclamati i vincitori della quinta edizione: sul podio Italia, Francia e Cina. Ospiti d’onore Giuseppe Amadio, Angiola Churchill, Vinicio Momoli

ascolta articolo

Inaugura, con una cerimonia itinerante, sabato 8 luglio 2023, la 5^ Biennale di Genova - Esposizione Internazionale d’Arte Contemporanea a cura di Mario Napoli, Flavia Motolese e Andrea Rossetti. L’appuntamento è alle ore 11:00 nel cortile di Palazzo Tursi, sede del Comune di Genova in Via Garibaldi, per il saluto istituzionale a tutti gli artisti partecipanti, si continua con il Galata Museo del Mare alle ore 11:45 presso l’Auditorium e infine con la visita alla mostra. Nel pomeriggio si riprende alle ore 15:00 presso il Museo Diocesano (Via Tommaso Reggio 20r); alle ore 16:00 tappa alle Cisterne di Santa Maria di Castello per chiudere alle ore 17:00 a Satura per la grande cerimonia di premiazione.

Biennale di Genova - 1° Premio Pittura Fabio de Santis

Artisti provenineti da tutto il mondo

I numeri di questa edizione: 200 artisti provenienti da 20 nazioni diverse, 70 location e la nuova partnership con il Gruppo Ge – Concessionaria di Automobili – che ospiterà delle opere in alcuni dei suoi punti vendita. Ospiti d’onore Giuseppe Amadio, Angiola Churchill, Vinicio Momoli. A vincere il 1° Premio Pittura è Fabio de Santis, mentre il 1° Premio Fotografia va a Yuchen Wang, e il 1° Premio Scultura Véronique Massenet. La Biennale proseguirà sino al 22 luglio.         

Immagine 2022-11-25 083232

vedi anche

"Natura morta" di Morandi venduta per 3,4 mln

L'arte contemporanea contamina la città

“L’idea, nata dieci anni fa, è stata quella – spiega Mario Napoli – di creare un circuito diffuso sul territorio, portando l’arte contemporanea a contaminare la città e trasformare Genova nel teatro di uno degli eventi nazionali più completi sullo stato dell'arte contemporanea, capace di inserirsi in un più vasto contesto europeo”. La scommessa ormai vinta degli organizzatori era quella di far diventare la Biennale uno degli appuntamenti principali per l’arte contemporanea a Genova, una vetrina d’eccellenza in grado di interessare un pubblico sempre più ampio e di animare la città con un ricco programma di eventi, non solo espositivi.

Valorizzare la ricerca

“La Biennale – spiega Flavia Motolese co-curatrice dell'evento – si è sempre posta come impegno, oltre quello di valorizzare le ricerche del contemporaneo o scoprire nuovi talenti, avere una progettualità responsabile che guarda in avanti. Le centinaia di adesioni sono la dimostrazione del fascino e delle potenzialità di Genova, oltre che della scelta vincente di aver creato una struttura inclusiva che premia la qualità”.

b3c4caca14d7f84686adca7ac65eddb2

vedi anche

Genova, bonus affitto per botteghe artisti e artigiani in vicoli

Biennale di Genova - 1° Premio Scultura Véronique Massenet

Lifestyle: I più letti