"Natura morta" di Morandi venduta per 3,4 mln, record per opera contemporanea in Italia

Cronaca

L'opera è stata eseguita nel 1959 ed è stata aggiudicata triplicando la sua stima massima

ascolta articolo

La Contemporary Art Evening Auction di Sotheby's a Milano, che si è tenuta nella serata di mercoledì 23 novembre, ha superato le stime pre-asta e ha totalizzato 14,3 milioni di euro. Il top lot è stato una "Natura Morta" di Giorgio Morandi, eseguita nel 1959, che è stata aggiudicata per 3,4 milioni, triplicando la sua stima massima: si tratta del valore più alto mai raggiunto in Italia per un'opera di arte contemporanea.

L'asta da record

Per la prima volta quest'anno, Sotheby's ha organizzato una vendita interamente dedicata al Design a Milano (in concomitanza con il Salone del Mobile), che ha superato le stime pre-asta e ha visto un grande afflusso di nuovi collezionisti. Nel 2022 Sotheby's ha anche organizzato la sua prima asta di Libri e Manoscritti a Milano dal 2018. L'asta di mercoledì 23 novembre è stata la terza vendita di arte contemporanea di quest'anno organizzata da Sotheby's. Filippo Lotti, amministratore delegato di Sotheby's Italia, ha battuto 61 opere che hanno raggiunto una cifra di 14,3 milioni di euro, superando di gran lunga le stime pre-asta (est. 8,2-11,8 milioni di euro) e totalizzando il totale più alto degli ultimi anni per un'asta di Sotheby's in Italia.

Le altre opere

Tre opere di Alighiero Boetti, ciascuna appartenente ad una serie fondamentale della sua produzione artistica e create nell'arco di due decenni, hanno superato le loro stime massime pre-asta. Il gruppo è stato guidato da "Colonna", opera cardine dell'artista venduta per 1.7 milioni di euro ad un acquirente online. Altre due opere sono state vendute rispettivamente per 302.400 euro ("Maledetti privilegi") e 73.080 euro ("Piegare e Spiegare)". La vendita è arrivata a una settimana dal record d'asta di Boetti della monumentale "Mappa" venduta per 8,5 milioni di euro (8,8 milioni di dollari) da Sotheby's a New York. Lucio Fontana, con "Concetto spaziale, New York" del 1962, ha raddoppiato la sua stima ed è stato venduto per 1.2 milioni, quasi il doppio della stima. "Concetto spaziale con squarcio rosa acceso" è stato venduto per 756.000 euro. Dallo stesso titolo, ma realizzata con inchiostri, un rara opera su tela ha raggiunto 441.000 euro.

A portrait of William Shakespeare by artist Robert Peake, which is believed to be the only signed and dated image of the playwright created during his lifetime, on display at the Grosvenor House Hotel, London, before it is offered for sale by private treaty for a figure in excess of £10m. Picture date: Wednesday November 16, 2022. (Photo by Kirsty O'Connor/PA Images via Getty Images)

approfondimento

In vendita per 10 milioni di sterline ritratto di Shakespeare

Morandi

Cronaca: i più letti