Festa della Repubblica, ponte del 2 giugno: 4 mete per andare in vacanza

Lifestyle
©IPA/Fotogramma

Saranno 14,9 milioni gli italiani che approfitteranno della Festa della Repubblica per regalarsi un weekend lungo, o anche qualche giorno in più, di vacanza

ascolta articolo

Saranno 14,9 milioni gli italiani che approfitteranno della Festa della Repubblica per regalarsi un weekend lungo, o anche qualche giorno in più, di vacanza. Molti però gli indecisi fino all'ultimo momento a causa del meteo instabile. Lo rileva l'Osservatorio Turismo di Confcommercio Swg sulle intenzioni di vacanza.

Le mete preferite

Ancora una volta gli italiani dimostrano di preferire Il Belpaese come destinazione della propria vacanza: secondo un'indagine di Federalberghi la località preferita per il ponte del 2 giugno sarà in Italia nel 94% dei casi. In particolare le località costiere saranno quelle prese d'assalto. Il 41,8% sceglierà il mare, il 26,2% preferirà le città d'arte, il 12,7% andrà in località di montagna. La permanenza media si attesterà sulle 3,1 notti e ciò determinerà un giro d'affari turistico di circa 6,88 miliardi di euro. Tre vacanzieri su 4 utilizzeranno la propria macchina per recarsi presso il luogo della vacanza. Il 10,4% viaggerà in aereo e il 6,1% in treno. Ecco allora qualche idea per una partenza last minute.

Il sole alto in cielo su piazza del Duomo a Milano. Anche oggi il capoluogo lombardo è stato una della città più calde d'Italia, 6 luglio 2015.
MATTEO BAZZI / ANSA

leggi anche

Festa della Repubblica a Milano: eventi da non perdere il 2 giugno

In Toscana per la sagra della ciliegia

Fino al 4 giungo nel borgo di Lari, in Toscana, si tiene la storica Sagra della ciliegia omonima. Lari, insieme alla vicina Casciana Terme, è la patria della rossa più famosa e punta al riconoscimento del marchio Igp. Questa ciliegia pisana, spiega Coldiretti, è l'unica ad essere inserita nel paniere regionale delle specialità alimentari tradizionali. Un'occasione per assaggiarla e per ammirare il colore rosso intenso dei grappoli che caratterizzano tutti gli ettari coltivati nella regione.

Arti di strada a Pennabili

A Pennabili, in provincia di Rimini, torna "Artisti in Piazza", Festival Internazionale di Arti Performative. Nel programma 50 compagnie internazionali, 350 repliche di spettacoli in 5 giorni, concerti e performance da tutto il mondo. Numerose le discipline artistiche eseguite nelle vie, piazze, vicoli e giardini del centro storico: esibizioni di musica, performance di teatro, nuovo circo, walking act, clownerie, giocoleria. Fino al 4 giugno.

Tra le vigne friulane

Le cantine del Friuli Venezia Giulia sono pronte ad accogliere i visitatori con una nuova iniziativa: Vigneti Aperti, un evento durante il quale saranno privilegiati incontri e momenti conviviali nei bellissimi vigneti - e non solo - della regione. Un'occasione per conoscere e apprezzare le eccellenze enogastronomiche. In programma esperienze all'aria aperta tra visite ai vigneti e/o in cantina, aperitivi in vigna, laboratori sensoriali, picnic, visite e percorsi guidati nei vigneti, cene con il Vignaiolo, concerti e molto altro ancora.

Fragole e fiori a Nemi nel Lazio

Il 4 giugno torna l'appuntamento con la Sagra delle Fragole e Mostra dei Fiori di Nemi (Roma), giunta alla sua 90/ma edizione. La rassegna prevede visite culturali e di degustazione con una distribuzione gratuita di fragole e la sfilata delle "fragolare", con i bustini neri, gonne rosse e "mandrucelle" di pizzo bianco. La rassegna avrà inizio con la Santa Messa di Ringraziamento alla chiesa della Madonna del Pozzo, animata dal coro "Incanto" di Amatrice ed Accumoli. In calendario anche una visita guidata al Museo delle Navi Romane. 

Piazza del Popolo, Roma 5 settembre 2020.
ANSA/MASSIMO PERCOSSI

leggi anche

Festa della Repubblica, cosa fare a Roma: gli eventi da non perdere

Lifestyle: I più letti