
Ci sono il Sauvignon Blanc e il Riesling. Ma anche lo Champagne, il Merlot e il Chianti. Preply, piattaforma online per l'apprendimento delle lingue, ha analizzato i dati di ricerca di Google per rivelare su quali vini, tra i 100 più popolari in tutto il mondo, si cercano indicazioni sulla pronuncia. A sorpresa, nella top 10, anche un paio di vini italiani

La ricerca di Preply rivela che il Pinot Noir è il vino più comunemente pronunciato male al mondo, con una media di 2.380 persone che cercano ogni mese come pronunciare correttamente questo vino francese
La ricerca di Preply
Quarta posizione nella classifica dei vini peggio prononciati al mondo per il Pinot Grigio, con 1.090 ricerche ogni mese. La corretta pronuncia è "PEE-no-GREE-jo"

Settimo gradino della classifica per il Chianti, DOCG prodotto in Toscana. 700 le ricerche mensili sulla corretta pronuncia del suo nome che, come evidenza Preply, è "KEE-ahn-tee"

Chiude l'elenco del 10 vini peggio pronunciati al mondo, stilato dalla piattaforma di lingue online Preply, il Prosecco, con 570 ricerche mensili. La sua corretta pronuncia è "proh-SEHK-koh"