Libri per bambini, 10 novità di febbraio, da 3 a 10 anni

Lifestyle

Gaia Mombelli

Carnevale con tanti libri nuovi, un modo interessante e coinvolgente per vivere il periodo più colorato dell'anno insieme ai propri figli. Ecco quindi, anche questa settimana, dieci proposte per tutti i gusti. Buona lettura!

ascolta articolo

Libri per bambini di 4 anni

Volta la pagina

di Maria Loretta Giraldo

Camelozampa, 2022

Un gioco incalzante e sorprendente, una giravolta di scoperte a ogni giro di pagina. Come nella canzone popolare, il gioco del voltare la pagina ci invita a immergerci in un mondo fantastico, in cui ogni volta che il libro si riapre ci ritroviamo catapultati in una realtà diversa.

volt al apagina

Libri per bambini di 5 anni

Perché i mostri non bevono il frappè?

di Marie-Hélène Versini

Terre di Mezzo, 2023

I mostri non vanno dal parrucchiere, non portano gli occhiali e non sanno suonare il piano. Ma, soprattutto, non hanno paura del buio. Lo sai perché? Una galleria di creature di tutti i colori, enormi o lunghissime, squamose o pelose... per ridere e rabbrividire a ogni pagina!

approfondimento

Giochi con me? leggi qui tutti le puntate

mostri

Una lettera piena d'amore

di Anika Aldamuy Denise 

Lapis, 2023

Un giorno Riccio trova una lettera d'amore. Crede sia destinata a lui e il pensiero lo rende così felice che gioca senza mai litigare, dimenticando il suo carattere spinoso. Arrivato il momento di salutare gli amici, la lettera si sfila dallo zaino, cade a terra. La raccoglie Lepre, convinta che Riccio l’abbia scritta per lei. Proprio quando sta per andare via, la lettera cade di nuovo. Scoiattolo la raccoglie: «Per tutte le noci! Lepre mi vuole bene...». Il giorno seguente, i tre amici si incontrano nella radura per giocare. Sono tutti emozionati e un po’ imbarazzati. Ognuno pensa di essere l’unico destinatario delle parole della lettera. Chi l'ha scritta? E a chi è destinata davvero? Rimane un mistero, finché non si farà avanti un topolino svelare l’arcano.

lettera

Libri per bambini di 6 anni

Storia del pirata col mal di denti e del drago senza fuoco

di Andrea Molesini

HarperCollins Italia, 2023

Panciagialla e Copecoperso sono due vecchi pirati che insieme hanno depredato vascelli e dominato i mari e ora sono in pensione. Il nostromo Copecoperso sta soffrendo di un terribile mal di denti e ha così tanta fame che sogna zuppa di tartaruga… della qual cosa non è per niente contenta Genoveffa, la mascotte di Panciagialla che lo segue dappertutto! Una storia corale, dal ritmo classico, un piccolo Gulliver contemporaneo che tra le righe(ma non troppo!) sbeffeggia gli uomini e le loro assurdità.

storia del pirata

La mia preistoria d'amore

di Grégoire Solotareff

Lapis, 2023

La rocambolesca (e a tratti improbabile) storia d’amore tra una mamma e un papà mammut, filtrata dallo sguardo ingenuo e fantasioso della loro cucciola. Un’avventura fatta di tuffi nelle pozze, cacciatori armati di lance, zampe ferite e una grotta in cui rifugiarsi tenendosi abbracciati stretti per non sentire freddo. 

preistoria

Libri per bambini di 7 anni

Ciak si gira a... Venezia!

di Geronimo Stilton

Piemme, 2023

Un'assurda caccia al tesoro per le vie della città più affascinante del mondo. Un'avventura super-divertente da vivere insieme a Geronimo Stilton. In giro per le calli e i canali di Venezia, è tempo di una nuova sfida per gli Stilton, che dovranno affrontare il Team Ciak! 

venezia

Libri per bambini di 8 anni

Ursula Uragano e la tempesta perfetta

di Igor De Amicis

Lapis, 2023

C’è una nuova alunna nella Seconda B: è Ursula Uragano, una ragazzina dai capelli scuri, lunghi e ingovernabili, che si arricciano sempre più al cambiare del tempo. Indossa un tutù nero e una maglietta con un fulmine stampato sopra, e sembra avere il potere di governare i fenomeni atmosferici! Fra i suoi compagni si sparge la voce che sia una strega… ma lei, con l’aiuto di Ronnie Rondella, decide di dimostrare a tutti la verità costruendo una meravigliosa (e più o meno scientifica) stazione meteorologica.

ursula

Libri per bambini di 9 anni

Lightfall. L'ombra del distruttore

di Tim Probert

HarperCollins Italia, 2023

Dopo una battaglia che è quasi costata loro la vita, Bea e Cad si svegliano in un villaggio nascosto degli Arsai. Queste misteriose creature sono in grado di scorgere frammenti del futuro, e quello che è emerso dalle loro visioni non promette nulla di buono per Irpa: Kest Ke Belenus, il mitico uccello che ha rubato il Sole, si è risvegliato dal suo sonno inquieto e ora minaccia di distruggere tutte le Luci rimaste. 

lightfall

Libri per bambini di 10 anni

Un pesce sull'albero

di Lynda Mullaly Hunt

Uovonero, 2016

Ally è così intelligente da riuscire a ingannare tantissime persone intelligenti. Ogni volta che arriva in una nuova scuola, riesce a nascondere la sua incapacità a leggere con stratagemmi ingegnosi e fuorvianti. È stanca di essere definita "lenta" e "sfigata", ma ha paura di chiedere aiuto. Dopo tutto, pensa, come si fa a curare la stupidità? Però il signor Daniels, il nuovo insegnante di Ally, riesce a vedere la ragazza geniale e creativa che si nasconde in lei. 

pesce sull'albero

Lifestyle: I più letti